Settings
Light Theme
Dark Theme

Le piante e i meccanismi di difesa (Cinquantaseiesima Puntata)

Le piante e i meccanismi di difesa (Cinquantaseiesima Puntata)
Mar 22, 2021 · 27m 59s

Nuova puntata dedicata alle piante e ai loro meccanismi di difesa. Molto spesso, infatti, questa parte fondamentale dell’ecosistema è attaccata da organismi e patogeni in modalità estremamente sofisticate, noi cerchiamo...

show more
Nuova puntata dedicata alle piante e ai loro meccanismi di difesa. Molto spesso, infatti, questa parte fondamentale dell’ecosistema è attaccata da organismi e patogeni in modalità estremamente sofisticate, noi cerchiamo di capire quali sono le strategie di difesa che attuano e soprattutto che ruolo hanno degli ormoni chiamati giasmonati in questo processo di salvaguardia.

Per la puntata la nostra ospite è la dottoressa Debora Gasperini del Leibniz Institute of Plant Biochemistry.

Qui trovate una delle ultime pubblicazioni del gruppo di ricerca della dottoressa Gasperini: https://advances.sciencemag.org/content/7/7/eabf0356.

Qui trovate la pagina del laboratorio con studi e altri riferimenti per conoscere al meglio le attività di ricerca del team: https://www.ipb-halle.de/en/research/molecular-signal-processing/research-groups/jasmonate-signaling/.

Durante la puntata raccontiamo anche lo studio uscito su PNAS dedicato ai campioni di ghiaccio raccolti a Camp Century durante gli anni ’60 e riscoperti solo pochi anni fa. Qui trovate lo studio: https://www.pnas.org/content/118/13/e2021442118.

Per comprendere come si studia un campione di ghiaccio potete vedere qui il video di due ricercatori che hanno collaborato allo studio: https://www.youtube.com/watch?v=Ota2-eEN41w

Grafica: Sara Michielin
In studio: Gianluigi Marsibilio
Post-produzione: Emilia Rosaria Uccello
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search