Settings
Light Theme
Dark Theme

Le imperfezioni che ci migliorano con Francesco Fabiano

Le imperfezioni che ci migliorano con Francesco Fabiano
May 18, 2022 · 37m 24s

Quante volte sbagliamo? Come percepiamo i nostri errori? Se mi guardo indietro vedo i miei passi avanti e anche i punti in cui mi sono fermata a riflettere. Proprio grazie...

show more
Quante volte sbagliamo? Come percepiamo i nostri errori?

Se mi guardo indietro vedo i miei passi avanti e anche i punti in cui mi sono fermata a riflettere. Proprio grazie ai miei errori.

Quando ci siamo dentro, li viviamo con fatica, eppure accogliendo la lezione che vi sta dietro impariamo a conoscerci e a migliorarci.

Sono così importanti, secondo la mia personale visione della vita, che ho chiesto all'autore del Manuale di Imperfezione, Francesco Fabiano, mental coach, di parlarcene.

Il sottotitolo è già indicativo: imparare a sbagliare per essere felici.

Francesco ha fatto tesoro dei suoi errori e di quelli che ha ascoltato nei suoi percorsi di coaching. Ne ha scritto un libro e oggi ci offre spunti da mettere subito in pratica.

Semplificando, siamo divisi in due. C'è chi fa molta fatica a riconoscere i propri errori, magari dando la colpa agli altri, al tempo, al clima, al mercato e alla crisi.

E chi tende a colpevolizzarsi per ogni cosa, con il timore di non essere mai abbastanza.
Noi freelance tendiamo ad appartenere a questa seconda metà forse

Spesso è un altro errore di percezione dell'umiltà, che ci frena e La vera umiltà è pensare meno a noi stessi e più agli altri.

Francesco ci parla di "umiltà ambiziosa" che significa essere consapevoli del proprio valore, tirar fuori le nostre risorse e imparare ad aiutare gli altri.

E ci fornisce consigli preziosi per superare la sindrome dell'impostore. Ne soffrite anche voi? Allora in questo episodio potreste trovare utili spunti per sciogliere questo nodo.

Avete uno speech o un incontro importante che vi mette ansia? Francesco ci suggerisce di guardarci allo specchio e ripetere:
- io non sono i miei errori
- io non sono le mie debolezze
- io non sono le mie paure.

Siamo molto di più e siamo disegnati per rendere al massimo quando siamo in equilibrio.
Proviamo quindi a non essere troppo autocritici e concediamoci di sbagliare o semplicemente di fare piccoli passi fuori dalle nostre paure.

Nell'episodio di oggi Francesco ci regala infine 3 esercizi pratici da applicare che ci possono aiutare a superare immobilismi e a far chiarezza sulla nostra realtà.

Cosa ne dici? Mi farai sapere se ti ha aiutato?
Trovi Francesco su LinkedIn e sul suo sito www.francescofabiano.com
show less
Information
Author barbara reverberi mentore
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search