Settings
Light Theme
Dark Theme

Le due Marie

Le due Marie
Feb 15, 2024 · 19m 19s

Maria Pasquinelli e Maria Bernetic, figure agli antipodi per formazione, ideali e progetto politico, pur non incrociando mai direttamente le loro strade, mossero i loro passi nel medesimo spazio geografico,...

show more
Maria Pasquinelli e Maria Bernetic, figure agli antipodi per formazione, ideali e progetto politico, pur non incrociando mai direttamente le loro strade, mossero i loro passi nel medesimo spazio geografico, lungo la linea del confine orientale italiano.
Pasquinelli fu un ardente militante fascista, ossessionata dal nazionalismo al punto da uccidere l'ufficiale inglese Robert De Winton, in un attentato tesogli a Pola nel 1947.
Bernetic fu invece esponente di primo piano del movimento operaio triestino e della lotta partigiana, nonché dirigente del Partito comunista nel Dopoguerra.

I loro percorsi di vita - raccontati dal prof. Enrico Miletto nel libro Le due Marie - sono una lente di ingrandimento attraverso la quale approfondire alcuni tasselli del composito mosaico dell'area Alto adriatica, da Trieste a Pola, passando per la Dalmazia e l'Istria, territori lungo i quali si snodò una parte importante delle loro esistenze. Uno sguardo declinato al femminile che, inserendosi nelle maglie del lungo Novecento, riesce a tratteggiare sequenze di storia e di storie, frammenti di vita pubblica e privata, segnati, nelle loro diverse sfumature, da valori e identità opposte, aspirazioni e ideali, perseveranza ed estreme convinzioni personali.

Abbiamo intervistato Enrico Miletto per sapere di più sul libro e su queste due storie di donne così lontane e al tempo stesso, per certi versi, così vicine.
show less
Information
Author Radio Ca' Foscari
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search