Settings
Light Theme
Dark Theme

La televisione, l'oppio dell'Africa per sognare sviluppo infrastrutturale

La televisione, l'oppio dell'Africa per sognare sviluppo infrastrutturale
Jun 16, 2022 · 21m 34s

https://ogzero.org/autore/angelo-ferrari/ Il colonialismo di una volta era più semplice: nell'intervista di Angelo Ferrari per “Il Vaso di Pandora” su radio Capodistria con Stefano Lusa si affronta innanzitutto l'espansione nel continente...

show more
https://ogzero.org/autore/angelo-ferrari/
Il colonialismo di una volta era più semplice: nell'intervista di Angelo Ferrari per “Il Vaso di Pandora” su radio Capodistria con Stefano Lusa si affronta innanzitutto l'espansione nel continente di Monarchie del Golfo e sauditi, ma anche la penetrazione della Cina economicamente e, militarmente, della Russia, della Turchia che le rappresenta entrambe (a cui si possono aggiungere il soft-power della religione sunnita e le soap televisive); tutto questo su uno sfondo di presenze ancora risalenti ai vecchi imperialismi europei.
In Africa le modalità di penetrazione culturale si affidano a prodotti televisivi popolari: sia i cinesi, oltre ai già citati turchi, sia Canal+ francese si affidano alla presa dei racconti televisivi per incidere con l'influenza culturale e linguistica per controllare aree territoriali (e quindi mercati) immense. A cui si associa il landgrabbing anche nippo-coreano, che innesca spirali poco virtuose nella produzione alimentare e nella sua distribuzione.
Il paradosso di cacciare un colonialismo abbracciandone un altro (come in Mali: https://ogzero.org/tag/mali/).
Televisione e religione vanno a braccetto e questo assegna uno score alle madrase wahaabite di Riad, ai fratelli musulmani di Ankara e al regno alawide di Rabat, scatenando elementi divisivi che possono sfociare nel jihadismo di Boko Haram in Nigeria, o di al-Shabaab in Somalia. Eppure la filosofia antica africana più volte richiamata nel libro “Africa Bazaar” di Angelo Ferrari e Raffaele Masto edito da Rosenberg & Sellier (http://www.rosenbergesellier.it/ita/scheda-libro?aaref=1531) è quell'Ubuntu che era nelle corde di Nelson "Madiba" Mandela che prevede l'interconnessione e il valore del singolo solo in relazione al valore degli altri.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search