Settings
Light Theme
Dark Theme

La Staffetta di Monte Sole

La Staffetta di Monte Sole
Jul 1, 2021 · 1h 12m 56s

"La Staffetta di Monte Sole" è una passeggiata audio-guidata da ascoltare preferibilmente lungo il percorso del memoriale di Monte Sole, nel comune di Marzabotto (Bo). È ambientata nel settembre 1944,...

show more
"La Staffetta di Monte Sole" è una passeggiata audio-guidata da ascoltare preferibilmente lungo il percorso del memoriale di Monte Sole, nel comune di Marzabotto (Bo). È ambientata nel settembre 1944, pochi giorni prima dell'eccidio perpetrato da truppe naziste a danno di 775 civili.

La voce di una giovane staffetta ti guiderà tra i borghi di Monte Sole e ti farà conoscere le persone che vi abitavano.
Il percorso è basato sulle memorie raccolte e tramandate da chi visse in questi luoghi durante la seconda guerra mondiale.

Se vuoi ascoltare l'audio lungo il percorso del memoriale, puoi recarti al Centro visite Il Poggiolo, in via San Martino 25, Marzabotto (Bo), dove ti verrà indicato il punto di partenza.

Per una migliore esperienza di ascolto, ti consigliamo di scaricare il file dalla piattaforma premendo download e di ascoltare il podcast in modalità aereo direttamente dal tuo smartphone.

Progetto realizzato da Claudio Spanò e Francesca Candioli, e sostenuto da Ass. Familiari delle vittime di Monzuno Marzabotto e Grizzana, Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, ministero della Cultura.

Voce principale: Filippo Franchini

Le voci di Gastone Sgargi e Ines Crisalidi sono tratte dalle interviste realizzate per il filmato "I testimoni di Monte Sole", regia Marzia Faggioli-Tekne Immagine 2004, produzione Parco storico di Monte Sole, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Ministero dell'Ambiente.

Per chi ha voglia di mandarci un commento, un pensiero o chiedere informazioni: infoaltrisoli@gmail.com
show less
Comments
Irene Sorrentino

Irene Sorrentino

2 days ago

Bellissimo. In alcuni momenti l'emozione ha avuto la meglio. Grazie e complimenti
carlotta vignudelli

carlotta vignudelli

4 days ago

Bellissimo.... mi sono emozionata. Grazie
M

Massimo

1 year ago

Pur conoscendo bene tutta la vicenda di MonteSole ho apprezzato moltissimo questo lavoro perché ti permette di rivivere la realtà del periodo precedente la strage sopratutto nel rapporto tra la comunità e la brigata partigiana Stella Rossa. Ben azzeccata la formula di ascolto itinerante. Complimenti davvero.
Il Poggio di Casaglia

Il Poggio di Casaglia

1 year ago

Grazie a te Simone per aver apprezzato il nostro lavoro
S

Simone

1 year ago

Questo podcast è un lavoro fantastico. Ci ha fatto rivivere il momento storico della tragica strage contestualizzando la realtà in cui i fatti sono avvenuti. Congratulazioni per l'ottimo lavoro. Questa passeggiata dovrebbe essere fatta da ognuno di noi almeno una volta nella vita, in modo da prendere coscienza dei fatti realmente accaduti.
Information
Author Il Poggio di Casaglia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search