Settings
Light Theme
Dark Theme

La prevenzione del tumore al colon-retto

La prevenzione del tumore al colon-retto
Jan 24, 2024 · 6m 2s

In questa puntata il Dott. Raimondo Di Bella, proctologo, ci parla della prevenzione del tumore al colon-retto. Il tumore al colon-retto è un tipo di cancro che si sviluppa a...

show more
In questa puntata il Dott. Raimondo Di Bella, proctologo, ci parla della prevenzione del tumore al colon-retto.

Il tumore al colon-retto è un tipo di cancro che si sviluppa a carico dell’intestino crasso, ed è dovuto allo sviluppo incontrollato di cellule della mucosa, cioè il rivestimento interno della parete intestinale.

L’incidenza della malattia è alta, infatti si tratta di uno dei tumori più diffusi con il 30-35% di casi ogni anno in Italia. I maggiori fattori di rischio sono la familiarità alla malattia, la presenza di polipi o la presenza di malattie infiammatorie croniche intestinali, e ovviamente un’alimentazione scorretta e uno stile di vita squilibrato. È pertanto fondamentale prevenire l’insorgere del tumore al colon-retto seguendo una dieta ricca di fibre, evitando, ad esempio, il consumo di carni rosse.

Lo screening dedicato alla diagnosi precoce è consigliato a tutti i pazienti di un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, da effettuare con cadenza biennale. Chi presenta un rischio maggiore di ammalarsi dovrà necessariamente seguire un programma di prevenzione personalizzato con colonscopie periodiche e, a volte, anche indagini genetiche.
show less
Information
Author Medicina Moderna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search