Settings
Light Theme
Dark Theme

La Cina riparte in sgommata

La Cina riparte in sgommata
Nov 23, 2020 · 25m 30s

L’accordo commerciale RCEP fra Cina, Giappone, Corea, Australia, Nuova Zelanda. Vietnam e altre economie del Pacifico (ma che esclude USA e India) segna un punto a favore della Cina. L'impatto...

show more
L’accordo commerciale RCEP fra Cina, Giappone, Corea, Australia, Nuova Zelanda. Vietnam e altre economie del Pacifico (ma che esclude USA e India) segna un punto a favore della Cina. L'impatto economico non sara' eclatante perche' i dazi erano gia' piuttosto bassi, grazie al WTO e aspetti sostanziali come il rispetto della proprieta' intellettuale dei diritti dei lavoratori vengono tenuti fuori dalle intese. Inoltre manca un meccanismo di risoluzione delle dispute. Insomma e' un accordo di tipo tradizionale con caratteristiche obsolete.

Pero' politicamente crea un ulteriore legame delle economie del Pacifico con la Cina mentre gli USA dopo Trump anche con la presidenza Biden sembrano sempre inclini al protezionismo. Il TPP, il patto transpacifico negoziato da Obama in ottica anti-cinese e che Trump ha buttato a mare non e' stato un argomento di campagna elettorale. Idem per l'accordo di libero scambio USA - EU anch'esso bloccato da Trump.

In questa puntata a cui partecipa ancora Annalisa Lospinuso facciamo il punto sulla forte ripresa dell'export cinese (il surplus commerciale con gli USA e' a livelli record) e sulle prospettive del commercio mondiale una volta insediatosi Biden alla Casa Bianca.
show less
Information
Author Inglorious Globastards
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search