Settings
Light Theme
Dark Theme

L'ultimo Sciascia approda a teatro (Giovanni Anfuso)

L'ultimo Sciascia approda a teatro (Giovanni Anfuso)
Apr 21, 2023 · 14m 41s

L’ultimo romanzo di Leonardo Sciascia, “Una storia semplice”, uscì in libreria nel giorno nella morte del grande scrittore siciliano: il 20 novembre del 1989. Per la prima volta oggi arriva...

show more
L’ultimo romanzo di Leonardo Sciascia, “Una storia semplice”, uscì in libreria nel giorno nella morte del grande scrittore siciliano: il 20 novembre del 1989. Per la prima volta oggi arriva a teatro grazie alla collaborazione tra lo Stabile di Catania e il teatro Vittoria di Roma, con l’adattamento e la regia di Giovanni Anfuso.
Il protagonista è un attore molto amato dal pubblico, Giuseppe Pambieri, nella veste del professore Carmelo Franzò, e va in scena insieme a Paolo Giovannucci e a Stefano Messina.

Alla sala Verga il pubblico siciliano ha applaudito lo spettacolo senza riserve. I personaggi rivivono la storia immersi in una scenografia essenziale ma ingegnosa dove lo spettatore assiste a un via vai di poliziotti e carabinieri nei propri uffici, riflette sui dettagli nel luogo del delitto e sugli strani fatti avvenuti alla stazione di Monterosso, respira l’aria aperta di Sicilia accompagnato dalle cicale.
Ma soprattutto ascolta i detti e i non detti, in un gioco di rimandi costruiti in prima e in terza persona, come quelli del brigadiere Antonio Lagandara, alle prese con la propria coscienza civile e un eccezionale fiuto indagatore.

Nello sfondo, l’altro protagonista muto del romanzo, ossia la “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Caravaggio, la tela trafugata nella realtà nel 1969 nell'Oratorio di San Lorenzo a Palermo, e ancora oggi inserita dall’FBI nella lista mondiale dei dieci capolavori rubati più importanti.
La regia di Anfuso è limpida e scattante e, pur rispettosa del testo di Sciascia, non confina mai la storia né nella didascalia, né nella retorica come spesso accade ai classici della narrativa una volta approdati sul palco.
show less
Information
Author Rosa Maria Di Natale
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search