Settings
Light Theme
Dark Theme

L'invenzione del container, la storia di Malcolm McLean

L'invenzione del container, la storia di Malcolm McLean
Support
Feb 5, 2021 · 3m 54s

Malcom McLean: Un nome che ai più non dice nulla. Eppure quest’uomo ha inventato qualcosa che ha cambiato per sempre il mondo tanto quanto Steve Jobs e Jeff Bezos. Quale...

show more
Malcom McLean: Un nome che ai più non dice nulla. Eppure quest’uomo ha inventato qualcosa che ha cambiato per sempre il mondo tanto quanto Steve Jobs e Jeff Bezos. Quale Invenzione? Il Container.
Lui stesso raccontava cosi la sua storia.

“Era il 37. La depressione, ancora molto forte. Ed ero su un molo. Lì, nel New Jersey. A caricare balle di cotone su una nave.
E aspettavo: che le scaricassero dai miei camion e le sistemassero sulla nave. Che perdita di tempo. Ore e ore a guardare gente che, a fatica, trascinava queste balle, a spalla, sulla nave, con un ritmo lento, lentissimo, e le sistemava, una per una, tra una pausa e l’altra, una sosta e l’altra, con fatica, sudore e tempo: che se ne andava a fiotti; e con lui, soldi, migliaia di dollari che svanivano, in quella attesa. Letteralmente buttati al vento.”

Da quella riflessione McLean maturò una vera e propria ossessione verso la creazione di un nuovo sistema di trasporto merci via mare che permettesse di ridurre i costi ed essere più veloce ed efficiente.
Il 26 Aprile del 56 dal Porto di Newark, sulla costa est degli USA, di fronte a Manhattan partì la prima nave carica di container.
Oggi per mare le merci si trasportano solo con i container. Circa 20 Milioni al giorno.

Una bella storia, poco conosciuta, che porta con se una morale. Quale?

La morale è che quando leggiamo sui giornali o sentiamo in TV o sui Social-network che c’è una crisi, che i mercati crollano, che i Bond non rendono, che lo spread si alza ed altre notizie di cronaca.
Bisogna sempre tenere presente che ogni giorno, nonostante tutto, ci sono persone che si svegliano e vanno a lavorare, che producono e che inventano nuovi sistemi, nuovi mezzi, nuove idee, nuovi prodotti! Ed è in questo che sta la vera forza trainante dell’Economia. I mercati finanziari possono anche oscillare in alcuni momenti ma l’economia è sempre costantemente (anche lentamente a volte) in crescita. Ed è proprio per questo che le oscillazioni di breve sui mercati sono un alleato per i tuoi investimenti.

Malcolm Purcell McLean (1913-2001) è stato un imprenditore statunitense, magnate dell’autotrasporto, conosciuto per aver sviluppato il moderno trasporto intermodale attraverso container.

www.andreasimbula.com
show less
Information
Author Andrea Simbula
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search