Settings
Light Theme
Dark Theme

L'India contadina macera la riforma agraria di Modi

L'India contadina macera la riforma agraria di Modi
Nov 30, 2021 · 10m 6s

Dopo un anno di mobilitazione e più di 600 morti Modi per la prima volta ha chiesto scusa e ha ritirato le tre riforme agrarie, forse per le elezioni incipienti...

show more
Dopo un anno di mobilitazione e più di 600 morti Modi per la prima volta ha chiesto scusa e ha ritirato le tre riforme agrarie, forse per le elezioni incipienti – infatti il presidente ultrainduista si riserva di spiegarle meglio, magari dopo le elezioni – o per un banale calcolo populista confermato dal fatto che il ritoro delel leggi capita nell'anniversario della fondazione del Sikhismo (11 novembre 1675).
Certo la lotta paga, e la retorica di Modi è messa sulla difesa dal collasso pandemico ed economico che ha fatto da collante tra molte componenti della società indiana e infatti le istanze erano molte, non solo semplicemente quelle della richiesta del ritiro di leggi inique. Ma il sistema agrario indiano si fonda su regole fissate negli anni Sessanta ma che affondano nella tradizione. Certo che la soluzione liberista di Modi poco controllata, comune in molti paesi del Sudest asiatico, come le recenti leggi sul lavoro indonesiane, avrebbe semplicemente cancellato le molte realtà di microimpresa contadina, affossate da macroassestamenti globali.
Abbiamo ricevuto un contributo di Matteo Miavaldi, che abbiamo poi commentato con Sabrina Moles a partire dal fatto che la riforma avrebbe privilegiato le grandi corporation.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search