Settings
Light Theme
Dark Theme

Kazakhstan di lotta e di geopolitica

Kazakhstan di lotta e di geopolitica
Jan 15, 2022 · 31m 8s

Il bilancio dopo il ritorno all'ordine non è così scontato nei molti temi toccati dall’intervento di Yurii Colombo a completamento delle intuizioni incentrate sulla lotta di classe che ha inaugurato...

show more
Il bilancio dopo il ritorno all'ordine non è così scontato nei molti temi toccati dall’intervento di Yurii Colombo a completamento delle intuizioni incentrate sulla lotta di classe che ha inaugurato il 2022 kazako, che si possono rileggere in questo articolo: https://ogzero.org/kazakhstan-la-rivolta-che-montava-da-tempo/.
I lavoratori sono riusciti a ripiegare mantenendo la vigilanza riguardo alle promesse populiste di Toqaev, nel suo tentativo – supportato da tutte le potenze mondiali – di mantenere con le buone o con le cattive intatti gli affari di tutti. E in questo, e solo in questo sforzo, si può avanzare qualche paragone con l'Afghanistan; non tanto per quel che riguarda il coinvolgimento jihadista, che solo tangenzialmente ha cercato di cogliere l'occasione kazaka per farsi notare.
Ogni repubblica ex sovietica è in qualche modo toccata dalla disputa innescata dalle provocazioni americane che insistono a spargere sale sull'argomento a cui Putin più è sensibile dalla fine di Gheddafi: la cintura di sicurezza ai confini occidentali del territorio russo. Un po' tutte le ex repubbliche sono coinvolte in modi diversi e a stadi differenti, e tutte in qualche modo sono state "convinte" a rientrare sotto la protezione di Mosca, che addita operazioni "arancioni" perché solo l'Ucraina è sfuggita per ora e quello sarà probabilmente il nuovo teatro di forti tensioni che possono sfociare in una guerra aperta nei pressi del mar Nero; l'episodio kazako è riconducibile alla più limpida tradizione di insurrezione popolare? Ascoltate cosa ne dice Yurii.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search