Settings
Light Theme
Dark Theme

Irene Melito "Chalil"

Irene Melito "Chalil"
Support
Jan 15, 2024 · 36m 42s

Irene Melito "Chalil" PeQuod www.italicpequod.it Chalil, il flauto (minore) ebraico. La luce (or) e il silenzio (demamah) sono i movimenti cui attingo parole da far risalire in superficie, dove cristallizzano...

show more
Irene Melito
"Chalil"
PeQuod
www.italicpequod.it

Chalil, il flauto (minore) ebraico. La luce (or) e il silenzio (demamah) sono i movimenti cui attingo parole da far risalire in superficie, dove cristallizzano e muoiono, liberando voci, suoni, visioni.

"In ogni parola brillano molte luci"
Zohar, III, 202 a

"Il filosofo vuole l'uno perché vuole tutto. Il poeta non vuole tutto, perché teme che in questo tutto non rimanga ognuna delle cose in tutte le sue sfumature; il poeta vuole una, ciascuna cosa, senza restrizioni, senza astrazioni né rinunce... Vuole la realtà, ma la realtà poetica non è solo quella che c'è, quella che è, ma anche quella che non è; abbraccia l'essere e il non-essere in ammirevole giustizia caritativa, giacché tutto, proprio tutto, ha diritto a essere, finanche ciò che non ha mai potuto essere... Il poeta non teme il nulla"
Maria Zambrano, Filosofia e poesia

"...la parola, che è come un più profondo e superiore respiro proprio del centro dell'essere, o di un essere il cui centro risiede in se stesso... E c'è il silenzio, il silenzio che si fa come un vaso atto a ricevere la parola definitiva e a custodirla senza che svanisca né si versi, a far sì che permanga senza passare..."
Maria Zambrano, Dire luce



Pulsano parole dai tuoi occhi.
Parole di luce sgranate
e di stupore.
E cadono talvolta come stille
spezzandosi in sillabe orfane di senso.
Ma profonde
se volteggiano nell'armonia di sguardi
e tuttavia non dette
ma incise all'incontro
di chi si cerca.


Irene Melito è laureata in Lettere classiche a indirizzo Orientalistica e insegnante di latino e greco. È autrice di opere poetiche e teatrali, narrativa di ambientazione storica, saggi. Pittrice e studiosa di Medicina antica e Philosophia Perennis, ha indagato i nessi tra scienza, arte e fede. Ha pubblicato “La prima pietra” (L’autore Libri 2005, poesie), “Rosvita” (Crocevia 2019, romanzo), “Il profumo dei tulipani” (Castelvecchi 2022, romanzo).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search