Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Tecno-Feudalisimo dei Social Media

Il Tecno-Feudalisimo dei Social Media
Mar 1, 2021 · 41m 53s

Per aver pubblicato su Facebook un post intitolato "Un Bazooka a Palazzo Chigi" (corredato da un fotomontaggio di Draghi con in mano un bazooka) Facebook ha il bloccato per 24...

show more
Per aver pubblicato su Facebook un post intitolato "Un Bazooka a Palazzo Chigi" (corredato da un fotomontaggio di Draghi con in mano un bazooka) Facebook ha il bloccato per 24 ore il profilo di Fabio e cancellato il post che rimandava ad una puntata di Inglorious Globastards. Il motivo? Secondo Facebook il post "viola i nostri standard in materia di violenza e istigazione alla violenza".

L'episodio si potrebbe derubricare a comica conferma della stupidita' degli algoritmi che Facebook usa per monitorare l'attivita' degli utenti. Invece purtroppo la cosa e' di assoluta gravità. Innanzitutto perche' un post simile con la stessa foto e lo stesso titolo era stato pubblicato in precedenza senza sollevare problemi. Anche Alberto aveva rilanciato la puntata di IG senza problemi.

E parlando di istigazione alla violenza, Facebook e Twitter tollerano da svariati lustri minacce di morte, insulti, diffamazioni apologie di criminali e dittatori, gruppi di odiatori, esaltazione della violenza e quant'altro.

In questa puntata affrontiamo la questione del monopolio nel settore tech e l'operare legibus solutus dei social media grazie alla Sezione 230 del Communications Decency Act emanato nel 1996, che era stata concepita per tutt'altro scopo.

Ormai il rimedio a questo tecno-feudalesimo non e' piu' rimandabile perche' vilifica la democrazia e attribuisce un potere incontestabile a societa' private senza controllo. L'Amministrazione Trump aveva già proposto (tardivamente) un piano di riforma ormai abortito https://www.justice.gov/opa/pr/justice-department-unveils-proposed-section-230-legislation. Biden invece non sembra avere fretta.
show less
Information
Author Inglorious Globastards
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search