Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Sahel tra fragilità e Jihadismo: una questione di governance

Il Sahel tra fragilità e Jihadismo: una questione di governance
Jan 13, 2021 · 26m 49s

Molto spesso il Sahel viene rappresentato come uno spazio non governato, caratterizzato dall’assenza di qualsiasi tipo di ordine. Se è vero che gli Stati della regione sono poverissimi ed estremamente...

show more
Molto spesso il Sahel viene rappresentato come uno spazio non governato, caratterizzato dall’assenza di qualsiasi tipo di ordine. Se è vero che gli Stati della regione sono poverissimi ed estremamente fragili, allo stesso tempo una molteplicità di altri attori – autorità tradizionali, Big Men, organizzazioni criminali e gruppi jihadisti – cercano di esercitare una qualche forma di controllo sulle rotte che attraversano il Sahel e sulle sue popolazioni. Solo tenendo conto di questa varietà di soggetti presenti sul territorio e delle loro complesse interazioni, la comunità internazionale potrà fornire forme di assistenza realmente efficaci alle popolazioni locali.
L’importanza delle dinamiche di governance che caratterizzano il Sahel contemporaneo è al centro del nuovo Special Issue di The International Spectator. Ne parliamo in questo podcast con i due Guest Editor Morten Bøås, Research Professor al Norwegian Institute of International Affairs (NUPI), e Francesco Strazzari, Professore associato di Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e adjunct Research Professor al Norwegian Institute of International Affairs (NUPI).
show less
Information
Author Istituto Affari Internazionali
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search