Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Voci dallo IAI

  • European Public Opinion on the Challenges and Future of EU Foreign and Security Policy

    24 APR 2024 · This episode of the podcast, moderated by Luciana Fazio (Post-Doctoral Researcher at University of Siena – UNISI) and featuring Pierangelo Isernia (Full Professor at University of Siena – UNISI), Francesco Olmastroni (Associate Professor at University of Siena – UNISI) and Carlotta Mingardi (former Post-Doctoral Researcher at University of Siena – UNISI), explores the public opinion and political party attitudes towards the European Union's Foreign and Security Policy. The discussion examines why public opinion and domestic politics should be considered in the EU's foreign and security policymaking, the current state of public opinion on these issues, and how the Ukraine war has impacted public attitudes. The researchers present findings from focus groups, surveys, and experiments across six European countries - France, Germany, Greece, Italy, Poland, and Spain. The discussion also explores the opportunities and risks the evolving landscape presents for the future development of a coherent and effective EU Foreign and Security Policy and provides insights into the complex interplay between public opinion, political parties, and European integration in this policy domain.
    29m 24s
  • La scommessa del Green Deal

    8 APR 2024 · Con questo podcast lo IAI inaugura una serie di quattro episodi dedicati alla strategia del Green Deal europeo in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento UE a giugno. In questo episodio Nathalie Tocci, direttore dello IAI, dialoga con Margherita Bianchi, responsabile del programma Energia, clima e risorse dello IAI, sui risultati del Green Deal e sul futuro della strategia, guardando anche alle implicazioni e alle opportunità per il nostro paese, l'Italia.   I podcast sono parte di un progetto che lo IAI porta avanti grazie al supporto di Environmental Defense Fund Europe. 
    37m 4s
  • Challenges and Cooperation between the Italian and German Energy Industry in the Energy Transition

    4 MAR 2024 · Questa serie di podcast guarda alle opportunità e alle sfide per la cooperazione tra Germania e Italia, entrambi impegnati a decarbonizzare i propri sistemi energetici e a garantire al contempo la sicurezza dell'approvvigionamento. La serie fa parte del progetto An Italian-German Dialogue on Energy Security and Transition amid Russia’s War on Ukraine, che lo IAI cura con il sostegno del Ministero degli Esteri tedesco. In questa puntata, il ricercatore dello IAI Pier Paolo Raimondi parla con Jacopo Maria Pepe, Ricercatore dello Stiftung Wissenschaft und Politik di Berlino. La conversazione verte sulle sfide e le opportunità per l'industria energetica dell'Italia e della Germania alla luce della transizione energetica, oltre ad individuare possibili aree di cooperazione.
    27m 46s
  • Le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina per l'Italia - parte 2

    22 FEB 2024 · In questo podcast ascoltiamo la seconda parte della la presentazione dello studio IAI dedicato alle implicazioni strategiche per l’Italia della guerra russa all’Ucraina. Lo studio, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di ricerca coordinato dal Programma Difesa dello IAI, è stato discusso in un convegno presso la Camera dei Deputati, nel quale sono intervenuti autorevoli rappresentanti di Parlamento, governo, forze armate e industria di fronte a una platea qualificata di 160 partecipanti. Sono intervenuti l’On. Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri alla Camera dei Deputati, l’On. Lorenzo Guerini, Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e l’Amb. Stefano Pontecorvo, Presidente di Leonardo. L’On. Matteo Perego Di Cremnago ha infine concluso l'evento.
    49m 38s
  • Le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina per l'Italia - parte 1

    22 FEB 2024 · In questo podcast ascoltiamo la prima parte della la presentazione dello https://www.iai.it/it/node/18118 dedicato alle implicazioni strategiche per l’Italia della guerra russa all’Ucraina. Lo studio, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di ricerca coordinato dal Programma Difesa dello IAI, è stato discusso in un convegno presso la Camera dei Deputati, nel quale sono intervenuti autorevoli rappresentanti di Parlamento, governo, forze armate e industria di fronte a una platea qualificata di 160 partecipanti. Sono intervenuti l’Onorevole Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, l’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dello IAI, Alessandro Marrone, Responsabile del programma Difesa dello IAI, Karolina Muti, Responsabile di ricerca nei programmi Difesa e Sicurezza dello IAI. Azzurra Meringolo, giornalista Rai, ho moderato il dibattito che ha visto la partecipazione dell’Amm. Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, della Sen. Stefania Craxi, Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa al Senato.
    1h 12m 29s
  • Green Deal Watch: in bilico tra rischi e resilienza

    13 FEB 2024 · Il Green Deal ha segnato non solo un cambiamento storico nella politica energetica e ambientale europea, ma in generale una svolta mai vista prima per l’Unione Europea. Questo podcast racconta gli avvenimenti e le politiche più importanti relativi all’iniziativa degli ultimi tre mesi, che vengono approfonditi nel Green Deal Watch, pubblicazione trimestrale dello IAI. In questo episodio parliamo in particolare della finalizzazione di Fit-for-55, delle ultime fasi del Green Deal di fronte alle prossime elezioni europee, della spinta per lo sviluppo dell’idrogeno e della molto dibattuta riforma del mercato elettrico.
    7m 32s
  • Politics and Policy of Italian-German Cooperation in the Energy Transition

    14 DEC 2023 · Questa serie di podcast guarda alle opportunità e alle sfide per la cooperazione tra Germania e Italia, entrambi impegnati a decarbonizzare i propri sistemi energetici e a garantire al contempo la sicurezza dell'approvvigionamento. La serie fa parte del progetto An Italian-German Dialogue on Energy Security and Transition amid Russia’s War on Ukraine, che lo IAI cura con il sostegno del Ministero degli Esteri tedesco. In questa puntata, il ricercatore dello IAI Max Münchmeyer parla con S.E. Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, e con Nathalie Tocci, Direttrice dello IAI. La conversazione verte sulle strategie politiche e finanziarie dell'Italia e della Germania per la transizione energetica, e di come queste si inseriscono nel più ampio quadro del Green Deal europeo.
    31m 4s
  • Green Deal Watch: tra compromessi e continuità

    23 OCT 2023 · Il Green Deal ha segnato non solo un cambiamento storico nella politica energetica e ambientale europea, ma in generale una svolta mai vista prima per l’Unione Europea. Questo podcast racconta gli avvenimenti e le politiche più importanti relativi all’iniziativa degli ultimi tre mesi, che vengono approfonditi nel Green Deal Watch, pubblicazione trimestrale dello IAI. In questo episodio*, parliamo del discorso sullo Stato dell'Unione Europea della Presidente della Commissione, del mini-rimpasto del Collegio dei Commissari e delle priorità dell'UE per la prossima COP-28 a Dubai. * Il podcast è stato registrato prima del raggiungimento dell'accordo sulla riforma del mercato dell'elettricità nel Consiglio dell'Unione europea del 17 ottobre.
    7m 7s
  • Green Deal Watch: la svolta politica del Green Deal

    13 JUL 2023 · Il Green Deal ha segnato non solo un cambiamento storico nella politica energetica e ambientale europea, ma in generale una svolta mai vista prima per l’Unione Europea. Questo podcast racconta gli avvenimenti e le politiche più importanti relativi all’iniziativa degli ultimi tre mesi, che vengono approfonditi nel http://Il%20Green%20Deal%20ha%20segnato%20non%20solo%20un%20cambiamento%20storico%20nella%20politica%20energetica%20e%20ambientale%20europea,%20ma%20in%20generale%20una%20svolta%20mai%20vista%20prima%20per%20l’Unione%20Europea.%20Questo%20podcast%20racconta%20gli%20avvenimenti%20e%20le%20politiche%20più%20importanti%20relativi%20all’iniziativa%20degli%20ultimi%20tre%20mesi,%20che%20vengono%20approfonditi%20nel%20Green%20Deal%20Watch,%20pubblicazione%20trimestrale%20dello%20IAI.%20%20In%20questo%20episodio%20parliamo%20in%20particolare%20del%20Green%20Deal%20di%20fronte%20alla%20crescente%20politicizzazione%20del%20discorso%20ambientale%20in%20preparazione%20delle%20prossime%20elezioni%20europee%20e%20delle%20difficili%20negoziazioni%20legate%20a%20normative%20delicate%20come%20la%20EU%20Nature%20Restoration%20Law., pubblicazione trimestrale dello IAI. In questo episodio parliamo in particolare del Green Deal di fronte alla crescente politicizzazione del discorso ambientale in preparazione delle prossime elezioni europee e delle difficili negoziazioni legate a normative delicate come la EU Nature Restoration Law.
    7m 7s
  • La guerra in Ucraina e l’assetto di sicurezza in Europa

    20 JUN 2023 · Che impatto sta avendo la guerra contro l’Ucraina sugli assetti di sicurezza europei e sui rapporti transatlantici? Quali sono le prospettive per le politiche di controllo degli armamenti e la nonproliferazione in Europa? Quali le implicazioni per le strategie di sicurezza e difesa italiane in particolare? In questo podcast, Riccardo Alcaro (coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dello IAI), Ettore Greco (vicepresidente vicario dello IAI e responsabile del programma di ricerca IAI "Multilateralismo e governance globale”) e Leo Goretti (responsabile del programma “Politica estera dell’Italia” e direttore di The International Spectator) illustrano i principali risultati del https://www.iai.it/it/node/16703/, realizzato con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’Ambasciata USA di Roma.
    19m 53s
Le ricerche, le pubblicazioni, gli eventi dell’Istituto Affari Internazionali.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search