Settings
Light Theme
Dark Theme

Il rapporto con il cibo nelle nostre tradizioni religiose

Il rapporto con il cibo nelle nostre tradizioni religiose
Apr 14, 2020 · 21m 16s

In questa nuova puntata di Fede e sfide parliamo del rapporto tra il cibo e le tradizioni religiose, insieme al pastore valdese Gianni Genre. "Dietro alle norme, ai divieti, alle...

show more
In questa nuova puntata di Fede e sfide parliamo del rapporto tra il cibo e le tradizioni religiose, insieme al pastore valdese Gianni Genre.

"Dietro alle norme, ai divieti, alle prescrizioni alimentari, vi sono sempre delle ragioni ed è importante comprenderle, per poter rispettare le altrui idee. Vi sono convincimenti legati alla vita e al rapporto con Dio, quindi quando ci rapportiamo con persone di diverse religioni abbiamo molto da imparare e dobbiamo essere molto attenti" ribadisce Genre.

La religione ebraica presenta numerose regole da seguire in campo alimentare, altre sono presenti nella tradiione islamica.

E nella tradizione protestante? "Non ci sono limitazioni - spiega Genre - o, meglio, non c’è una casistica di cose che possano o debbano esser mangiate o evitate. Ciò è anche collegato al fatto che nei Vangeli viene raccontato che Gesù ha sempre mangiato con tutti e ha valorizzato l’aspetto conviviale del momento del pasto".

La puntata si chiude con uno sguardo alla cucina valdese, una cucina a km 0 e che, come gran parte della tradizione contadina e montana, recupera tutto, nel rispetto della provenienza del cibo.

La trasmissione “Fede e sfide” è curata dal Gruppo dell’amicizia islamo-cristiana di Pinerolo. Per contatti o informazioni: amicizia.ic@gmail.com.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search