Settings
Light Theme
Dark Theme

Il momento storico che viviamo in un'opera d'arte: L’Urlo - Una giornata con Sgarbi

Il momento storico che viviamo in un'opera d'arte: L’Urlo - Una giornata con Sgarbi
Jul 19, 2020 · 26m 32s

Byoblu ha seguito, per un’intera giornata, il politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi in viaggio tra la Camera dei Deputati e Sutri, città vicino Roma di cui è Sindaco. “Nessuno...

show more
Byoblu ha seguito, per un’intera giornata, il politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi in viaggio tra la Camera dei Deputati e Sutri, città vicino Roma di cui è Sindaco.
“Nessuno ha il diritto di obbedire” scriveva la storica Hannah Arendt. Su questo principio, citato nel suo ultimo discorso in Aula, si fonda la battaglia di Sgarbi contro le misure del Governo e la proposta di proroga dello stato di emergenza nel Paese.
Anche a Sutri, durante una cerimonia di premiazione di un gruppo di studenti, il Sindaco non perde l’occasione per invitare i giovani ad avere un pensiero critico, in nome dell'autonomia di pensiero.
Poi lo seguiamo al museo di Palazzo Debbing per la presentazione della mostra "Da Giotto a Pasolini" in cui il critico d’arte accompagna letteralmente il pubblico in un viaggio fra la pittura di Giotto, il luminismo della scuola caravaggesca, le sperimentazioni degli artisti contemporanei e gli scatti fotografici a Pier Paolo Pasolini, pochi giorni prima della sua scomparsa.
Nel viaggio di ritorno verso Roma, c'è tempo anche per la partecipazione a un convegno per via telematica sulla delinquenza minorile, occasione questa, per “attaccare” la filmografia (es. Gomorra) di Roberto Saviano che, secondo Sgarbi, emergerebbe più come strumento di “glorificazione” delle figure mafiose invece che di denuncia al fenomeno della criminalità organizzata. La giornata si conclude in piazza Montecitorio al temine dell'informativa del ministro Roberto Speranza: un'occasione per sviluppare ulteriori riflessioni sulla situazione attuale e per individuare l'opera d'arte che meglio rappresenta il momento storico che attraversiamo: “L’urlo" di Edvard Munch. Il servizio è a cura di Adalberto Gianuario.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search