Settings
Light Theme
Dark Theme

Il gioco della collaborazione. Wikipedia e altre piattaforme di sapere condiviso

Il gioco della collaborazione. Wikipedia e altre piattaforme di sapere condiviso
Oct 25, 2021 · 1h 8m 16s

Quando le modalità d'interazione tipiche del gioco travalicano i confini dell'intrattenimento, ecco che forum di condivisione, stanze di discussione e, più in generale, piattaforme collaborative entrano nel linguaggio comune di...

show more
Quando le modalità d'interazione tipiche del gioco travalicano i confini dell'intrattenimento, ecco che forum di condivisione, stanze di discussione e, più in generale, piattaforme collaborative entrano nel linguaggio comune di mondi "altri". È il caso della fioritura di biblioteche digitali, archivi di sapere condiviso e, per citare il più famoso, l'enciclopedia libera e partecipata Wikipedia, tra i siti più visitati al mondo nel 2020. Un dialogo sul contesto che ha permesso e favorito tale diffusione, dallo sviluppo di interfacce dedicate, alla formulazione di regole d’ingaggio che permettano a tutti di “giocare la partita della conoscenza”.



Andrea Zanni è laureato in matematica, ed è bibliotecario digitale a MLOL. Da tempo molto attivo nei progetti wiki, è stato presidente di Wikimedia Italia. Scrive sul quotidiano Domani e altre riviste online (Il Tascabile, Esquire) di digitale, letteratura e tecnologia. Vive e lavora a Modena.
show less
Information
Author Ago Modena Fabbriche Culturali
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search