Settings
Light Theme
Dark Theme

Il decadimento cognitivo: rischi e prevenzione

Il decadimento cognitivo: rischi e prevenzione
Feb 13, 2024 · 5m 54s

In questa puntata il Dott. Maurizio Gallucci, geriatra, ci parla del decadimento cognitivo, una condizione che peggiora in modo grave la qualità della vita di chi ne soffre e dei...

show more
In questa puntata il Dott. Maurizio Gallucci, geriatra, ci parla del decadimento cognitivo, una condizione che peggiora in modo grave la qualità della vita di chi ne soffre e dei suoi familiari.

Il decadimento cognitivo è la perdita di parte della capacità che ci permettono di percepire l'ambiente che ci circonda, di relazionarci con le altre persone e di svolgere dei compiti che ci consentono di vivere in autonomia. Queste sono la memoria, l'orientamento, il calcolo, il linguaggio, le funzioni visive e l'attenzione.

Può essere il primo segnale di una malattia neurodegenerativa che si manifesterà in futuro oppure la conseguenza di alcune situazioni come l'isolamento sociale, l'ipoacusia, la sedentarietà, la depressione.
Quando il decadimento cognitivo è legato a questi fattori, la situazione è reversibile, mantre se è la prima manifestazione di una demenza è importante agire per rallentare la progressione della patologia e mantenere le funzioni cognitive il più a lungo possibile.
show less
Information
Author Medicina Moderna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search