Settings
Light Theme
Dark Theme

Il cavaliere del secchio di Franz Kafka

Il cavaliere del secchio di Franz Kafka
Support
May 30, 2023 · 12m 36s

In una notte gelida, un giovane rimasto senza carbone, la stufa fredda, decide di andare dal carbonaio e impietosirlo per ottenere una palata di carbone. Così, afferrato il secchio, lo...

show more
In una notte gelida, un giovane rimasto senza carbone, la stufa fredda, decide di andare dal carbonaio e impietosirlo per ottenere una palata di carbone. Così, afferrato il secchio, lo cavalca, fluttuando a mezz’aria come uno strano cavaliere, per strade buie e deserte.
Il cavaliere del secchio – in tedesco Der Kübelreiter – è un racconto di Franz Kafka scritto nel 1917, ambientato nell’inverno bellico dello stesso anno.
Nel racconto di Kafka intitolato Il cavaliere del secchio, è presente un interessante e surreale richiamo al tema della povertà, della disuguaglianza, del bisogno e dell’egoismo e dell’avarizia, della distanza tra chi ha e chi non ha, tra chi può starsene al calduccio e chi non chiede che una palata di carbone. Come ci ricorda Calvino nelle sue Lezioni americane, “il suo punto di partenza è evidentemente una situazione ben reale in quell'inverno di guerra, il più terribile per l'impero austriaco: la mancanza di carbone […] Ma l'idea di questo secchio vuoto che ti solleva al di sopra del livello dove si trova l'aiuto e anche l'egoismo degli altri, il secchio vuoto segno di privazione e desiderio e ricerca, che ti eleva al punto che la tua umile preghiera non potrà più essere esaudita, - apre la via a riflessioni senza fine”.
Leggi: La metamorfosi e tutti racconti pubblicati in vita da Franz Kafka https://amzn.to/42pPlm5
show less
Information
Author All you can Italy
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search