Settings
Light Theme
Dark Theme

I nove anni del conflitto in Siria - Intervista a Fouad Roueiha

I nove anni del conflitto in Siria - Intervista a Fouad Roueiha
Mar 11, 2020 · 9m 55s

L'incontro tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdoğan alla fine della scorsa settimana ha forse sancito la fine della fase armata intorno a Idlib. Il cessate il fuoco fino a...

show more
L'incontro tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdoğan alla fine della scorsa settimana ha forse sancito la fine della fase armata intorno a Idlib. Il cessate il fuoco fino a ora ha sostanzialmente retto, e per la popolazione civile la diminuzione dei combattimenti è sicuramente un fatto positivo.
Ma se ci si ferma ad analizzare i punti che compongono l'intesa ci si può rendere conto che forse si è fatto un passo indietro. Si è tornati a forme vicine a quelle dell'accordo di Sochi della fine di ottobre 2019. Questa volta vengono messe al centro le autostrade M4 e M5, fondamentali snodi per la Siria: a nord e a sud è istituita una fascia di 7 chilometri pattugliata da forze congiunte russe e turche.
Si è quindi ancora lontani da una soluzione politica dello scontro. Più in generale, forse, manca una prospettiva di lungo periodo per quanto riguarda l'intero territorio siriano.
A sud infuriano le proteste a Dar'a, dove erano scoppiate nel 2011. A nord circa un milione di persone preme al confine con la Turchia per sfuggire a un conflitto che prosegue ormai da 9 anni.
Ne parla Fouad Roueiha, giornalista che da anni segue il conflitto siriano.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search