Settings
Light Theme
Dark Theme

I CHING, MAESTRO DEL MUTAMENTO con AURORA MISTERO

I CHING, MAESTRO DEL MUTAMENTO con AURORA MISTERO
Feb 15, 2024 · 1h 32m 35s

Dal capolavoro di Tiziano Mattei, "Introduzione all'I Ching - La grande avventura del libro dei Mutamenti": Un oracolo, il più antico rimasto in uso fino a oggi, le cui origini...

show more
Dal capolavoro di Tiziano Mattei,
"Introduzione all'I Ching - La grande avventura del libro dei Mutamenti":
Un oracolo, il più antico rimasto in uso fino a oggi, le cui origini affondano nella preistoria; un modello cosmologico, fondamento e riferimento ultimo di arti, dottrine e discipline; uno specchio per l'interiorità, in grado di rivelare le strutture e i nodi dell'esistenza e di portare la nostra consapevolezza nel punto più preciso in cui ne abbiamo bisogno.
È impossibile racchiudere l'Yijing in un'unica definizione. Quello che oggi conosciamo come Libro dei Mutamenti rappresenta forse il miglior tentativo dell'essere umano di riprodurre il funzionamento della realtà in tutti i suoi aspetti: dal dettaglio più minuto alla più ampia visione d'insieme, da ciò che è visibile e concreto a ciò che è nascosto ai sensi e percepibile soltanto con lo spirito. L'Yijing è una figura sapiente ed autorevole in grado di aiutare nel comprendere ciò che è misterioso e di guidare nell'intraprendere un'azione; esso non viene usato per divinare il futuro, bensì per rendere divina la nostra consapevolezza del presente… l'unico momento in cui possiamo essere.
L'Yijing offre il suo incredibile potere evocativo, tuttavia perché si manifesti è necessario che ci disponiamo ad accogliere i suoi echi: come in qualsiasi conversazione costruttiva, la cui parte più importante è l'ascolto; così come l'utilità del vaso, dell'abito, della casa… sta nel vuoto al loro interno.
BIO
Mi fu regalata una copia dell'I Ching nel 2015, mentre esploravo i vari sistemi mantici occidentali; profondamente affascinata dalla poesia e sincerità dell'oracolo, fu un colpo di fulmine alla prima lettura. Ho poi approfondito lo studio grazie alla guida di Valter Vico, autore dell'edizione italiana "Yijing (I Ching) - Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti", scoprendo così dei nuovi mondi dentro un cosmo già molto vasto: una Via della Parola ed una del Simbolo, la Fisiologia dei 5 Movimenti, l'origine di Yin e Yang, lo studio del Mandato Celeste individuale… le infinite applicazioni dell'Yijing nella conoscenza di sé e del mondo. La curiosità mi ha spinto anche su altri sentieri: apicoltura e floricoltura, onironautica e psiconautica, Tai Chi e sciamanesimo amazzonico; dovunque ho visto bellezza, mi sono avvicinata e ne ho saggiato il peso, sempre accompagnata dall'I Ching. Discepolo per natura, porto la mia esperienza con questo Maestro e mi offro come mediatrice, perché altri possano trovarvi nutrimento.
show less
Information
Author WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search