Settings
Light Theme
Dark Theme

Haiti non è un pranzo di gala, ma neanche una rivoluzione

Haiti non è un pranzo di gala, ma neanche una rivoluzione
Mar 7, 2024 · 33m 8s

Un Barbecue estremo https://ogzero.org/tag/haiti/ Haiti non è riconducibile a nessuno stereotipo: Jovenel Moïse è stato ucciso da presidente, ormai son quasi tre anni. Il caos non è mai rientrato, forse...

show more
Un Barbecue estremo

https://ogzero.org/tag/haiti/

Haiti non è riconducibile a nessuno stereotipo: Jovenel Moïse è stato ucciso da presidente, ormai son quasi tre anni. Il caos non è mai rientrato, forse perché era presente già quando era in vita, forse dai tempi di Aristide non è più stato un paese "normale", qualunque cosa significhi.
Il paese da sempre si manifesta con situazioni estreme, e anche la ferocia, pure gli affari – per lo più loschi – si collocano su un piano di estremo conflitto e al limite di ogni potenziale strategia di sopravvivenza e gestione di un potere spartitorio di un'estrema povertà. Al punto che anche il disinteresse internazionale è estremamente inaudito, finché l'esplosione di violenza e il rifiuto del sistema di potere raggiunge il parossismo, le galere vengono spalancate e le gang controllano il territorio, bloccano gli aeroporti per impedire il rientro di Ariel Henry, il premier impostosi – con l'aiuto degli Usa – alla morte di Jovenel Moïse. Nessuno è legittimato da nulla e la popolazione si difende a livello territoriale dalle gang, la polizia corrotta e debole chiede aiuto a quella internazionale, ma nemmeno l'Onu interviene direttamente, lasciando la patata bollente a paesi africani come il Kenya (addestrati dai carabinieri italici di Donna Meloni).
Un groviglio etremamente ingarbugliato da cui ci districa Roberto Codazzi @kudablog

show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search