Settings
Light Theme
Dark Theme

Guida alle licenze open source per programmatori

Guida alle licenze open source per programmatori
May 31, 2023 · 1h 46m 40s

Che differenza c’è tra https://www.youtube.com/hashtag/copyright, https://www.youtube.com/hashtag/licenza e https://www.youtube.com/hashtag/brevetto? Che cosa si applica al software e in quale modo? Insieme a Giovanni Bajo, CTO di Develer, analizzeremo le differenze tra le...

show more
Che differenza c’è tra #copyright, #licenza e #brevetto? Che cosa si applica al software e in quale modo? Insieme a Giovanni Bajo, CTO di Develer, analizzeremo le differenze tra le principali tipologie di licenze #opensource dal punto di vista degli sviluppatori. Vedremo poi quali sono i vincoli per la scelta che potrebbero applicarsi a un’azienda o una start up e quali sono gli adempimenti in carico ai team per rispettare le licenze. Un vademecum semplice e chiaro spiegato da un tecnico per i tecnici.

🎙 Lo speaker: Giovanni Bajo Sviluppatore appassionato, Giovanni ha cominciato la sua avventura con il codice a 12 anni su un C64. Dopo un breve inizio nell’industria dei videogiochi, ha scoperto Linux e il mondo del software libero, a cui si è dedicato e sul quale ha costruito la sua carriera.

In Develer ricopre il ruolo di CTO, ed è responsabile delle scelte tecnologiche strategiche e di seguire da vicino le architetture dei progetti più complessi. Giovanni è stato anche tra i pionieri di Python in Italia: ha cofondato l’Associazione Python Italia, diretto l’organizzazione della conferenza PyCon Italia per molti anni; inoltre è stato nel board della EuroPython Society e ha diretto l’organizzazione di EuroPython per 3 anni. Ha fatto parte per 2 anni del Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto la guida di Diego Piacentini, durante i quali si è occupato di creare Developers Italia (la community di sviluppatori di servizi pubblici digitali) e di dirigere il team interno che si occupava di progettazione di prodotti e servizi.

↪ SEGUICI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/wearedeveler/
↪ SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/we.are.develer/
↪ SEGUICI SU TWITTER: https://twitter.com/develer
↪ SEGUICI SU LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/114426/
↪ SEGUICI SU TELEGRAM: https://t.me/wearedeveler
↪ SEGUICI SU MASTODON: https://mastodon.uno/@develer
↪ SEGUICI SU TIK TOK: https://www.tiktok.com/@wearedeveler
↪ SEGUICI SU YOUTUBE: https://www.youtube.com/@wearedeveler
show less
Information
Author Develer
Website www.develer.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search