Settings
Light Theme
Dark Theme

Gli effetti epigenetici dello yoga

Gli effetti epigenetici dello yoga
Mar 12, 2024 · 3m 38s

Spesso si associa lo yoga al rilassamento, con immagini di respiri profondi, occhi chiusi e muscoli rilassati. In realtà la pratica dello yoga richiede un impegno fisico significativo, coinvolgendo la...

show more
Spesso si associa lo yoga al rilassamento, con immagini di respiri profondi, occhi chiusi e muscoli rilassati. In realtà la pratica dello yoga richiede un impegno fisico significativo, coinvolgendo la forza muscolare e la mobilità articolare. Di conseguenza proprio questi due aspetti sono quelli che subiranno i più ampi miglioramenti dalla pratica della disciplina.
Ma numerose evidenze confermano gli effetti antinfiammatori di questa disciplina, sono stati registrati abbassamenti dei livelli di cortisolo salivare, un miglioramento della risposta da parte dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) con effetti significativi sul benessere metabolico e psicologico. Lo yoga è stato associato a una maggiore sensibilità all'insulina, e una migliore tolleranza al glucosio,  è in grado di aumentare il tono vagale portando a una riduzione della frequenza cardiaca e miglioramento nel controllo delle reazioni allo stress. Ha perfino  un impatto significativo sul microbiota intestinale e, per suo tramite, influenza nuovamente a cascata numerosi aspetti organici.
show less
Information
Author Pierluigi De Pascalis
Website www.fitgenetica.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search