Settings
Light Theme
Dark Theme

Gli anni Settanta

Gli anni Settanta
Oct 6, 2022 · 16m 1s

“Gli anni ’70 è stato un’apertura di nuvole cupe, grigie, ed è entrato questo sole di novità. Non torneranno più quegli anni. Ma non perché noi eravamo i migliori, perché...

show more
“Gli anni ’70 è stato un’apertura di nuvole cupe, grigie, ed è entrato questo sole di novità. Non torneranno più quegli anni. Ma non perché noi eravamo i migliori, perché è cambiata la biologia umana. Quelli erano anni di ricerca di fratellanza, di amicizia. Gli anni ’70 erano, sono stati per noi… credo i migliori.”
Corona ci porta negli anni Settanta, un periodo di rivoluzione anche per la montagna e per l’arrampicata, fino ad allora segnata da quello che lui chiama “alpinismo eroico”, impastato di sofferenza, di freddo e fatica, dell’obbligo morale di arrivare in vetta a ogni costo. Negli anni Settanta un gruppo di ragazzi, tra cui Carlo Grassi, Gianni Comino, Giampiero Motti, Alessandro Gogna e lo stesso Corona, stimolati dai giovani hippy americani che in quel periodo invadono in un’allegra brigata le loro valli, fondano il Nuovo Mattino, un movimento per un’arrampicata più libera e senza sofferenza, in cui il piacere della montagna e dello stare insieme conta più che raggiungere un obiettivo. Questa storia di goliardia e montagna è anche un caloroso messaggio generazionale del settantaduenne Corona: i giovani non hanno sempre ragione, ma neanche i vecchi ce l’hanno. Le nuove generazioni vanno ascoltate e incoraggiate.
show less
Information
Author Corriere della Sera
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search