Settings
Light Theme
Dark Theme

Giuseppe Ungaretti - poeta, scrittore (Toscana)

Giuseppe Ungaretti - poeta, scrittore (Toscana)
Feb 11, 2024 · 4m 49s

Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani originari della provincia di Lucca, l’8 febbraio 1888 e morì a 82 anni a Milano il 1° giugno 1970; è stato...

show more
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani originari della provincia di Lucca, l’8 febbraio 1888 e morì a 82 anni a Milano il 1° giugno 1970; è stato un poeta, scrittore, traduttore e giornalista italiano.
È stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del 1900; disse che «La poesia è poesia quando porta in sé un segreto».
Inizialmente influenzato dal simbolismo francese, la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite; passò poi a lavori più complessi ed articolati dal contenuto concettualmente difficile.
Una terza fase della sua evoluzione poetica, segnata dal dolore per la perdita prematura del figlio, comprese opere meditative dall'intensa riflessione sul destino umano.
Negli ultimi anni le sue poesie furono specchio della saggezza, ma anche del distacco e della tristezza dell'età avanzata.
È stato inoltre considerato da alcuni critici come anticipatore dell'ermetismo.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search