00:00
04:49
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani originari della provincia di Lucca, l’8 febbraio 1888 e morì a 82 anni a Milano il 1° giugno 1970; è stato un poeta, scrittore, traduttore e giornalista italiano.
È stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del 1900; disse che «La poesia è poesia quando porta in sé un segreto».
Inizialmente influenzato dal simbolismo francese, la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite; passò poi a lavori più complessi ed articolati dal contenuto concettualmente difficile.
Una terza fase della sua evoluzione poetica, segnata dal dolore per la perdita prematura del figlio, comprese opere meditative dall'intensa riflessione sul destino umano.
Negli ultimi anni le sue poesie furono specchio della saggezza, ma anche del distacco e della tristezza dell'età avanzata.
È stato inoltre considerato da alcuni critici come anticipatore dell'ermetismo.
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani originari della provincia di Lucca, l’8 febbraio 1888 e morì a 82 anni a Milano il 1° giugno 1970; è stato un poeta, scrittore, traduttore e giornalista italiano. È stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del 1900; disse che «La poesia è poesia quando porta in sé un segreto». Inizialmente influenzato dal simbolismo francese, la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite; passò poi a lavori più complessi ed articolati dal contenuto concettualmente difficile. Una terza fase della sua evoluzione poetica, segnata dal dolore per la perdita prematura del figlio, comprese opere meditative dall'intensa riflessione sul destino umano. Negli ultimi anni le sue poesie furono specchio della saggezza, ma anche del distacco e della tristezza dell'età avanzata. È stato inoltre considerato da alcuni critici come anticipatore dell'ermetismo. read more read less

2 months ago #arte, #artisti, #autori, #giornalista, #giuseppe, #italia, #lucca, #poeta, #scrittore, #toscana, #traduttore, #ungaretti