Settings
Light Theme
Dark Theme

Giovanni Corvaglia: il suo giardino dei suoni e paesaggi sonori

Giovanni Corvaglia: il suo giardino dei suoni e paesaggi sonori
Aug 24, 2023 · 14m 56s

Siamo con Giovanni Corvaglia nell'incantevole frantoio semi ipogeo del palazzo Bacile a Spongano (LE) Giovanni ci parla de "Il Giardino dei Suoni" e dei suoi paesaggi sonori. "All'ascolto, la sinfonia...

show more
Siamo con Giovanni Corvaglia nell'incantevole frantoio semi ipogeo del palazzo Bacile a Spongano (LE)
Giovanni ci parla de "Il Giardino dei Suoni" e dei suoi paesaggi sonori.
"All'ascolto, la sinfonia della primavera ci risuona dentro, tocca nel profondo e ci risveglia in spazi riposti, mondi lontani, accantonati in qualche regione antica della nostra mente. Risvegliandoci ci appare meravigliosa e terapeutica. L'inquinamento acustico ha raggiunto dimensioni inaudibili, un caos incontrollabile di suoni è avvenuto. In superficie ci si abitua, più in fondo ci si rende conto, nel profondo si percepisce che l'incontrollabile caos sonoro è l'effetto di una mentalità collettiva malata. Attraverso l'ascolto, l'incontrollabile caos ci risuona dentro esternandola si moltiplica. L'individuo ha ceduto la parola alle macchine. Il paesaggio sonoro di tutti i giorni è un continuo rombare.
Non c’è Silenzio - Non c'è musica
A questo punto nasce la necessità di allontanarsi verso spazi ideali e silenzi lontani. Propongo la costruzione di spazi con un paesaggio sonoro cosciente, non inquinato, oasi musicali, un alternativa possibile per una rinascita musicale. Spazi completamente isolati dall'esterno caotico, acusticamente puliti e sani.
Il silenzio: è il primo elemento musicale da introdurre, è il punto d'arrivo e di partenza per costruire identità eufoniche.
Giovanni Corvaglia – 1982 -
show less
Information
Author La Scatola di Latta
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search