Settings
Light Theme
Dark Theme

Giovanni Balcet "Un uomo mite"

Giovanni Balcet "Un uomo mite"
Support
Sep 7, 2023 · 21m 4s

Giovanni Balcet "Un uomo mite" e altri viaggi Edizioni Neos https:neosedizioni.it I protagonisti di questi racconti sono in cammino attraverso le intemperie della vita e della storia, tra conflitti e...

show more
Giovanni Balcet
"Un uomo mite"
e altri viaggi
Edizioni Neos
https:neosedizioni.it




I protagonisti di questi racconti sono in cammino attraverso le intemperie della vita e della storia, tra conflitti e paradossi, speranze e illusioni e vivono profondi percorsi di cambiamento interiore. Otto storie di viaggi, avventure, scoperte e rivelazioni in contesti anche drammatici, come la vicenda di Bruno nella guerra in Grecia, o la partenza di Andrea verso il Belice devastato dal terremoto, o l’avventura di Pierre che evadendo dal lockdown, dalla collina torinese raggiunge il mare in bicicletta scoprendo un’umanità nuova e un rinnovato desiderio di vita. Pagine queste ricche anche della suggestione dei luoghi dove scorrono le vicende, quelli cari all’autore ‒ Algeri, Palmira, alcuni angoli della Grecia e della Sicilia, le valli del Pinerolese e la Val Roja ‒ e di musiche, canti, danze che rievocano, coi loro spartiti, le atmosfere degli ambienti e dei tempi della narrazione.


L’Autore, con “... questo suo lavoro narrativo mette in pagina un tale entusiasmo, una tale freschezza letteraria da far pensare che tutte le opere prime dovrebbero essere così cariche di forza. La forza di chi ha capito che raccontare non è parlare incessantemente di sé, ma usare la parola per esplorare il mondo nello spazio e nel tempo...”. (Dalla prefazione di Alessandro Perissinotto)





Giovanni Balcet ‒ si pronuncia Balsé ‒ viene da terre di frontiera, sul crinale delle Alpi Occidentali. Ha incon- trato molti buoni maestri, parla lingue diverse e ha viag- giato per il mondo. Nell’università torinese ha insegnato Economia Internazionale e non solo. Dalle sue ricerche sono nati numerosi libri e articoli, pubblicati da varie case editrici e riviste. Ha frequentato la Libera Università dell’Autobiografia, ad Anghiari e nel 2020 ha spostato lo sguardo sulla scrittura narrativa. Con questa raccolta pro- pone per la prima volta un’opera di narrativa.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search