Settings
Light Theme
Dark Theme

Gianfrancesco Zanetti "Festival Filosofia" Vulnerabilità

Gianfrancesco Zanetti "Festival Filosofia" Vulnerabilità
Support
Sep 6, 2022 · 14m 59s

Gianfrancesco Zanetti "Festival Filosofia" Festival Filosofia, Carpi Sabato 17 settembre 2022, ore 20:30 Lezione Magistrale di Gianfrancesco Zanetti Vulnerabilità Tra percezione e riconoscimento Quale ruolo hanno i processi di percezione...

show more
Gianfrancesco Zanetti
"Festival Filosofia"



Festival Filosofia, Carpi
Sabato 17 settembre 2022, ore 20:30
Lezione Magistrale di Gianfrancesco Zanetti
Vulnerabilità
Tra percezione e riconoscimento


Quale ruolo hanno i processi di percezione e di riconoscimento nel costituire, discriminare, supportare o rimuovere “vulnerabilità situate”?

Gianfrancesco Zanetti è professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità. Ha insegnato anche presso l’Università degli Studi di Bologna, l’Hunter College, CUNY di New York, nonché presso l’Università della California a Berkeley. È stato visiting professor in numerose università americane. Studioso della tradizione aristotelica, sui terreni della filosofia del diritto e della filosofia politica si è occupato di uguaglianza ed autonomia individuale, dei rapporti tra diritto e morale, ricostruendo criticamente gli aspetti salienti del dibattito contemporaneo, soprattutto in area anglosassone. Tra le sue opere recenti: La nozione di giustizia in Aristotele (Bologna 1993); Vico eversivo (Bologna 2011); L’orientamento sessuale. Cinque domande tra diritto e filosofia (Bologna 2015); Eguaglianza come prassi. Teoria dell’argomentazione normativa (Bologna 2015); Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti (con T. Casadei, Torino 2019); Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto (Roma 2019).



Gianfrancesco Zanetti
"Filosofia della vulnerabilità"
Carocci Editore
http://www.carocci.it/
Il volume mette a fuoco alcuni aspetti dell’intersezione fra la nozione di vulnerabilità e quella di percezione sensoriale. Quest’ultima non è mai neutrale, e in essa può fiorire sia la motivazione a discriminare le figure vulnerabili sia l’argomentazione che a tale discriminazione si oppone sul piano normativo. Lontano da ogni intento di rigida categorizzazione, il libro propone un possibile percorso argomentativo che collega ciascun senso a una figura della vulnerabilità: la “razza” è così associata a simbolismi visivi del colore e dell’occhio, e lo “straniero morale” è la figura che sfida le nostre capacità di ascolto. Attraverso la metafora dei cinque sensi, si giunge così a scandagliare alcune dinamiche culturali e giuridiche che orientano il rapporto tra percezione e discriminazione, e che si annidano in varie articolazioni sociali e istituzionali.



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search