Settings
Light Theme
Dark Theme

Francesca Rigotti "Torino Spiritualità"

Francesca Rigotti "Torino Spiritualità"
Support
Sep 26, 2020 · 19m 22s

Francesca Rigotti "Del principio vitale: respiro, vista, battito" Torino Spiritualità https://torinospiritualita.org/ Torino Spiritualità con Francesca Rigotti, filosofa Sabato 26 settembre, ore 18.30 Museo Nazionale del Risorgimento, Aula della Camera Si...

show more
Francesca Rigotti
"Del principio vitale: respiro, vista, battito"
Torino Spiritualità
https://torinospiritualita.org/



Torino Spiritualità
con Francesca Rigotti, filosofa
Sabato 26 settembre, ore 18.30
Museo Nazionale del Risorgimento, Aula della Camera


Si dice che il respiro sia sempre stato sinonimo naturale di vita e simbolo assoluto dell’esistenza. Eppure, il respiro non è l’unico principio che gli esseri umani abbiano considerato sorgivo: presso i greci, ad esempio, era la luce l’elemento vitale per eccellenza. E che cosa dire del battito del cuore, che ritma l’intera esistenza e fino alla morte palpita per proprio conto?


Francesca Rigotti
"Nuova filosofia delle piccole cose"
Edizioni Interlinea
"Piccole cose che insegnano a pensare" ("Il Sole 24 Oore"), "Libriccino che ci aiuta a reimparare l'esercizio smarrito di riconoscere il significato delle cose che la cultura egemone ha decretato insignificanti" ("Corriere della Sera"). Una nuova edizione aggiornata con molte "piccole cose" attuali per imparare a "guardare, toccare, ascoltare intensamente gli oggetti che ci stanno intorno e le attività che svolgiamo quotidianamente, anche se considerate ripetitive, minori, piccole". È la valorizzazione delle "piccole cose" di tutti i giorni: il sapone, la tazza di caffè, la scopa, le forbici, ma anche lo smartphone o i cosmetici... Una filosofia nuova con molti aspetti al femminile, ma per tutti coloro che vogliono far qualcosa - come recitava un vecchio slogan pubblicitario - contro il logorio della vita moderna.

Francesca Rigotti ha avuto la cattedra di Filosofia all’Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. Nel 1996 ha iniziato a insegnare all’Università della Svizzera italiana. Con Cortina ha pubblicato Senza figli (con Duccio Demetrio, 2012), Onestà (2014) e Migranti per caso (2019).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search