Settings
Light Theme
Dark Theme

Francesca Rigotti "La verità è una panchina" Festival Filosofia

Francesca Rigotti "La verità è una panchina" Festival Filosofia
Support
Aug 21, 2023 · 25m 14s

Francesca Rigotti "La verità è una panchina" Festival Filosofia https://festivalfilosofia.it Festival Filosofia Venerdì 15 settembre 2023, ore 18:00, Carpi Francesca Rigotti Lectio Magisralis: "La verità è una panchina" La filosofia...

show more
Francesca Rigotti
"La verità è una panchina"
Festival Filosofia
https://festivalfilosofia.it



Festival Filosofia
Venerdì 15 settembre 2023, ore 18:00, Carpi
Francesca Rigotti
Lectio Magisralis: "La verità è una panchina"
La filosofia in altre parole

Se non si dà linguaggio senza figurazione, come è possibile “dire con altre parole”, per mostrare la capacità espressiva delle metafore e delle analogie?
Francesca Rigotti è stata a lungo professoressa di Dottrine politiche e Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano. Ha insegnato presso l’Università di Göttingen come titolare di un “Heisenberg Stipendium” della DFG (Consiglio tedesco delle ricerche) ed è stata visiting fellow presso l’Università di Princeton. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza quotidiana. Tra le sue pubblicazioni si segnalano più di venticinque monografie, tradotte in tredici lingue, su argomenti di storia del pensiero etico-politico-filosofico, di metaforologia e di comunicazione politica, oltre a numerosi articoli e saggi su riviste specializzate internazionali. Tra le sue opere recenti: Nuova filosofia delle piccole cose (Novara 2013); Onestà (Milano 2014); Venire al mondo (Trento 2015); «Una donna per amico». Dell’amicizia in generale e dell’amicizia delle donne (con A. Longo, Napoli-Salerno 2016); De senectute (Torino 2018); Migranti per caso. Una vita da expat (Milano 2019); Buio (Bologna 2020); L’era del singolo (Torino 2021); Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare (Verona 2021); Clemenza (Bologna 2023).



IL. POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search