Settings
Light Theme
Dark Theme

FORMAGGIO DI CAPRA A LATTE CRUDO: scopriamo l’unica DOP d’Italia 100% capra

FORMAGGIO DI CAPRA A LATTE CRUDO: scopriamo l’unica DOP d’Italia 100% capra
Nov 12, 2021 · 8m 52s

Quanti sono i formaggi di capra? 🐐 Quali sono? Dove li trovo? Lo sai che esiste un formaggio poco conosciuto prodotto con latte di capra che è il re dei...

show more
Quanti sono i formaggi di capra? 🐐 Quali sono? Dove li trovo? Lo sai che esiste un formaggio poco conosciuto prodotto con latte di capra che è il re dei formaggi di capra italiani? si perché è l'unica DOP prodotta al 100% con solo latte di capra. Curioso/a di saperne di più? Allora mettiti comodo/a e ascolta questa pillola.

#abcdelgusto #tasting #chiaratosi

☀I formaggi di capra sono solitamente prodotti da piccoli artigiani e si trovano un po' in tutte le regioni d'Italia. Sono generalmente freschi e acquistabili per lo più nei mercatini rionali.

🧀 Prima di raccontarti di questo splendido cacio ti annuncio che se ti interessa il mondo dei formaggi di capra sappi che farò altre pillole al riguardo per cui resta sintonizzato! Poi ti suggerisco di seguire la pillola fino in fondo perché ti darò anche dei suggerimenti di abbinamento.

Bene ma partiamo a conoscere questa DOP unica nel mondo dei formaggi di capra.
Ah parentesi se non sai cosa significa Dop e cosa sono le denominazioni ti suggerisco di andare a ripescarti la pillola che ho fatto al riguardo.

Come dicevamo tanti sono i produttori locali di formaggi di capra ma solo un formaggio è riconosciuto a livello internazionale. Sto parlando della Formaggella del Luinese DOP.
Se ti piacciono i formaggi di capra ti consiglio di assaggiare assolutamente questo formaggio proprio per farti un'idea di quale dovrebbe essere l'eleganza e l'equilibrio di un formaggio di capra fatto bene.
Si tratta dell'unica DOP italiana prodotta con solo latte di capra e si produce in provincia di Varese ai confini con la Svizzera.
Questo grande formaggio è ottenuto da latte esclusivamente intero e crudo prodotto da 3 razze specifiche e cioè la Camosciata delle Alpi, la Nera di Verzasca e la Saanen. Queste sono razze pregiate che vengono allevate prevalentemente a pascolo.
Ah parentesi se vuoi approfondire il concetto di latte crudo ho fatto una pillola di approfondimento al riguardo, vai a ripescarla, è molto interessante.
😋 La Formaggella ha una forma cilindrica, un diametro di 13-15 centimetri e un peso medio di 700-900 grammi. In base alla stagionatura cambia la durezza della pasta ma anche il gusto nella sua intensità e complessità. Va tagliata prima a metà poi a spicchi in modo da lasciare per l'assaggio un pezzettino che di formaggio in cui ci sia la giusta proporzione di crosta che ricordo essere edibile se non troppo ammuffita.
La stagionatura minima è di 20 giorni e qui il formaggio avrà un sapore dolce ben equilibrato e sentori lattici prevalentemente di yogurt.
Poi man mano che la stagionatura avanza e questo formaggio evolve noteremo una maggiore intensità e complessità gusto olfattiva. Per esempio potremmo percepire sentori erbacei, di frutta secca come la nocciola e di fungo.

🍽 Ma come lo mangiamo questo formaggio? Beh consiglio dapprima di assaggiarlo da solo per apprezzarne appieno le caratteristiche sensoriali e poi si può mangiare come secondo accanto a della verdura cotta o a fine pasto accanto a una pera o a qualche confettura non troppo dolce.

🍷 E per quel che riguarda il vino cosa possiamo abbinare a questo formaggio?
Prima di passare agli abbinamenti però, se non lo hai ancora fatto, ti esorto ad iscriverti al canale e a cliccare sulla campanella per non perderti tutti gli approfondimenti sul mondo del gusto. E se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato condividi con lui questo contenuto!
Bene ecco i suggerimenti di abbinamento.

Sicuramente la Formaggella di 20 giorni trova il compagno perfetto in un vino bianco giovane, fresco e fruttato. Poi man mano che la stagionatura avanza si dovrà optare invece per vini bianchi più strutturati, intensi e complessi come un Lugana per esempio.

Se ti piace fare degli esperimenti prova ad abbinare una Formaggella molto stagionata quindi con più di 70 giorni anche ad un vino rosso, sicuramente rimarrai sorpreso dalle sensazioni che questo abbinamento può regalare. La Formaggella del Luinese non è facile da trovare, se non riesci a procurartela fammelo sapere, posso aiutarti e fartela spedire direttamente dai produttori.

➽ Ricorda il Gusto è cultura e migliorare la consapevolezza sul gusto ti aiuta a goderti meglio la vita.....quindi 👉👉👉 ISCRIVITI al canale per non perdere le prossime pillole 👉

Per approfondire:
🔎trovi il concetto di latte crudo nel video FORMAGGIO A LATTE CRUDO... COSA SIGNIFICA 🌎https://youtu.be/etjye7JRehU
🔎trovi il concetto di DOP nel podcast TUTTO SUI PRODOTTI A DENOMINAZIONE 👉 PODCAST🎙https://www.spreaker.com/episode/42556906

Dove mi puoi trovare:
👀 Instagram: https://www.instagram.com/chiaratosi.it/
👁 Facebook: https://www.facebook.com/chiaratosi.it
👧 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/chiaratosi7
🚩Telegram: https://t.me/chiaratosigruppo
🙈 Podacst: https://www.spreaker.com/show/il-gusto-al-centro

Buona ascolto
show less
Comments
Giorgio Buttura

Giorgio Buttura

2 years ago

Bella chicca la Formaggella del Luinese🤩 grazie 👍
Information
Author Chiara Tosi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search