Settings
Light Theme
Dark Theme

F IS FOR FAKE, F IS FOR FASHION / ANTONIO MANCINELLI

F IS FOR FAKE, F IS FOR FASHION / ANTONIO MANCINELLI
Sep 23, 2021 · 58m 43s

Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, riflette su una sottile ma sostanziale differenza tra contraffazione e falso nel mondo della moda: se la prima costituisce un reato ed è dunque...

show more
Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, riflette su una sottile ma sostanziale differenza tra contraffazione e falso nel mondo della moda: se la prima costituisce un reato ed è dunque ragionevolmente condannabile, nel caso del falso la situazione si fa più sfumata, fino ad assumere contorni quasi filosofici.
Chi e cosa stabilisce cosa sia "falso" nell'abbigliamento e negli accessori? Esiste una situazione primigenia e "veritiera"? Quanto chi viene copiato è danneggiato davvero o non, piuttosto, vede espandere la propria fama? E, nell'atto creativo, quella che prima era "ispirazione" ora è "appropriazione culturale": qual è stata l'evoluzione da quel a questo concetto?
Con questi interrogativi alla base e attraverso alcuni esempi, Mancinelli intende instaurare una conversazione tra princìpi e regole che regolano concetti come "creatività" e "invenzione" nel fashion system, per scoprire che dietro il manicheismo del "vero/non vero" c'è un mondo in costante ridiscussione culturale, sociale, economica, che parte dall'espressività per arrivare al prodotto.


La lezione è presentata da Federica Muzzarelli, all'interno del corso di Storia e idee della fotografia, della laurea triennale in Culture e pratiche della moda - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Campus di Rimini


show less
Information
Author ZoneModa
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search