Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 5 - E lei rinascerà, forse

Ep. 5 - E lei rinascerà, forse
Sep 5, 2023 · 51m 59s

Tra il 1996 e il 1997 in Italia spuntano vari gruppi di Rinascita della Democrazia cristiana, con relativi simboli: si muovono soprattutto Andreino Carrara tra Bergamo e Roma e Angelo...

show more
Tra il 1996 e il 1997 in Italia spuntano vari gruppi di Rinascita della Democrazia cristiana, con relativi simboli: si muovono soprattutto Andreino Carrara tra Bergamo e Roma e Angelo La Russa in Sicilia. Nel frattempo l'ex segretario Dc Flaminio Piccoli chiede a Gianfranco Rotondi di convocare tutti gli ex delegati all'ultimo congresso (che nel 1989 aveva eletto Arnaldo Forlani) perché si possa decidere di riprendere l'attività del partito. La macchina - grazie al Cdu - si mette in moto e il 21 giugno 1997 all’Ergife a Roma ci si incontra per la prima volta (per il "XIX congresso", in cui parla a lungo anche Forlani): si fa concreta l'idea di creare un nuovo partito, da chiamare proprio Democrazia cristiana e da distinguere con lo scudo crociato, nel quale riunire il maggior numero possibile di (ex?) democristiani sotto la presidenza di Piccoli. Si fa sul serio? E, soprattutto, il disegno riuscirà?
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale, tranne l'intervista a Robert Carrara (realizzata appositamente per questo podcast) e un breve intervento di Gianfranco Rotondi (tratto dalla presentazione del suo libro La variante Dc per il sito www.isimbolidelladiscordia.it).
show less
Information
Author Gabriele Maestri
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search