Settings
Light Theme
Dark Theme

Elisa Domanico - Cambalache APS (Puntata #12)

Elisa Domanico - Cambalache APS (Puntata #12)
Nov 13, 2023 · 47m 11s

In questo podcast raccontiamo le innovative attività dell'associazione Cambalche APS, intervistando la dott.ssa Elisa Domanico, psicologa, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica, mi occupo di psicoterapia individuale con adulti e adolescenti,...

show more
In questo podcast raccontiamo le innovative attività dell'associazione Cambalche APS, intervistando la dott.ssa Elisa Domanico, psicologa, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica, mi occupo di psicoterapia individuale con adulti e adolescenti, di psicoterapia di coppia e neuropsicologia clinica.

Fino al 2014 ha lavorato come psicologa in comunità psichiatriche della provincia di Alessandria dove ho potuto consolidare competenze interdisciplinari quali neuroscienze, fenomenologia, psicologia della salute, psichiatria.

Dal 2011 collabora con APS Cambalache svolgendo attività clinica e portando il proprio contributo professionale a progetti di Innovazione Sociale. Fin dalla sua nascita, nel 2011, Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Dal 2012 al 2019 ha gestito progetti di accoglienza straordinaria (CAS) e dal 2016 al 2018, in ATI con Coompany& Soc. Coop. e con l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto, è stata ente gestore del progetto SPRAR, sempre nel Comune di Alessandria. In questo ruolo – oltre a garantire l’accoglienza – ha accompagnato i beneficiari in tutti gli iter legali e amministrativi e ha garantito loro assistenza linguistica, culturale e sanitaria.Mirando a creare percorsi di inclusione efficace, Cambalache mette in primo piano la formazione delle persone assistite, attraverso percorsi di professionalizzazione, riqualificazione e crescita, con attenzione all’orientamento sul mondo del lavoro, sulla cittadinanza attiva e sull’apprendimento dell’italiano. Per potenziare l’impatto sociale dell’accoglienza, promuove percorsi di volontariato, attività formative per gli operatori e attività di sensibilizzazione della cittadinanza.

In questo podcast vi parliamo dell'accoglienza diffusa e dei progetti Bee My Job e Skill Me Up, rivolti all’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

Esempi in cui accoglienza diffusa, inclusione, supporto si coniugano con azioni connesse allo sviluppo locale e alla promozione del territorio. Una vera e propria 'intrapresa sociale' in cui la reciprocità e il lavoro di rete permettono di superare logiche assistenzialistiche e includere veramente, in modo efficace, le persone, viste come risorse reali, quali sono, per la comunità.

Buon ascolto!
show less
Information
Author Radio 32
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search