Settings
Light Theme
Dark Theme

Domenica della Diaconia: supporto ai community Centers

Domenica della Diaconia: supporto ai community Centers
Nov 24, 2023 · 8m 24s

Domenica 3 dicembre sarà la Domenica della Diaconia e le collette speciali che saranno raccolte durante i culti saranno destinate a supportare le iniziative intraprese a favore della rete nazionale...

show more
Domenica 3 dicembre sarà la Domenica della Diaconia e le collette speciali che saranno raccolte durante i culti saranno destinate a supportare le iniziative intraprese a favore della rete nazionale dei Community Centers della Diaconia Valdese - Servizi Inclusione.
Il progetto nasce nel 2017 con i primi 3 sportelli a Milano, Torino e Catania, ma oggi la rete si è allargata a 11 Community Centers a Napoli, Roma, Perugia, Genova, Verona, Bologna, sul territorio Pinerolese e Firenze. Simone Alterisio, responsabile della rete, ricorda che “Gli sportelli si rivolgono a tutte le fasce deboli, senza discriminazioni di genere, appartenenza o cultura. La maggior parte dei nostri utenti sono stranieri, ma abbiamo visto che anche molte persone italiane si sono rivolte a noi, soprattutto dopo la pandemia”.
Obiettivi dei Community Centers sono: migliorare l’accesso ai diritti, costruendo reti e favorendo il dialogo con istituzioni e altri enti e associazioni che lavorano sul territorio. “Proponiamo interventi di orientamento e supporto legale sul diritto dell’immigrazione o di inserimento lavorativo - spiega Alterisio - Lavoriamo molto nel settore del “segretariato sociale”, cioè pratiche burocratiche e amministrative che possono risultare di difficile gestione e nell’ultimo periodo abbiamo visto che un servizio molto richiesto è il supporto nella gestione abitativa.
La diversità dei vari territori rende ogni Community Center unico: “Ogni città è diversa. L’idea dello sportello è proprio quello di avere un intervento aperto che riesca ad adattarsi alle esigenze del contesto e del tessuto sociale in cui ci inseriamo. Sono gli operatori e le operatrici il vero motore di questo servizio: ci impegniamo molto ad essere ricettivi rispetto alle esigenze del territorio per calibrare gli interventi in maniera puntuale”.
Con la colletta raccolta domenica 3 dicembre si potrà quindi sostenere e rafforzare l’impegno della Diaconia Valdese a favore delle persone maggiormente vulnerabili.

Ascolta l'intervista completa
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search