Settings
Light Theme
Dark Theme

Diana Caponi, Giulia Pigliapoco / Rassegna incolta. Dintorni. Teorie e pratiche pratiche per corpi sonori | I Fum

Diana Caponi, Giulia Pigliapoco / Rassegna incolta. Dintorni. Teorie e pratiche pratiche per corpi sonori | I Fum
Aug 24, 2023 · 2m 29s

RASSEGNA INCOLTA Dintorni. Teorie e pratiche per corpi sonori A cura di Diana Caponi e Giulia Pigliapoco “La voce proviene dal ribollìo vitale del sangue, nel quale risiede il movimento...

show more
RASSEGNA INCOLTA
Dintorni. Teorie e pratiche per corpi sonori
A cura di Diana Caponi e Giulia Pigliapoco

“La voce proviene dal ribollìo vitale del sangue, nel quale risiede il movimento vitale del corpo”. Flatus vocis, Corrado Bologna. Cosa significa mostrarsi in voce? Si può sfuggire ad una voce che è essa stessa corpo, materia, vibrazione ed evento? Come ci si inchina, come ci si desidera attraverso essa, attraverso la violenza che crea? Il progetto curatoriale Dintorni. Teorie e pratiche per corpi sonori, parte da questi interrogativi per indagare la voce e l’alterità nelle sue più ampie sfumature. La voce, essa stessa linguaggio, produce spazi acustici esperiti come spazi liminali, come spazi di continui mutamenti, passaggi e metamorfosi. Il corpo diviene così cassa di risonanza che vibra nell’emissione e nell’ascolto della voce, diviene la medesima abitazione dell’essere, la sua eco crea e inventa mondi, atmosfere, spazi e sensazioni. Cesare Pietroiusti, Elena Rivoltini, Gaetano Palermo/Michele Petrosino, Matteo Lucca, Paolo Migliazza, Parini Secondo, Kratu (Serena Dibiase) e Gianmaria Borzillo in dialogo con le architetture di Lorenzo Malloni, si confronteranno con la voce del luogo, del sé e dell’altro per poter reinventare e re-inscrivere attraverso le loro pratiche nuove realtà temporanee, nuove voci, spazi ed eventi.

Progetto curatoriale di Diana Caponi e Giulia Pigliapoco
In dialogo con Edoardo Lazzari
Immagine tratta dall'opera Go vertical Y di Simone Doria

Cinque anni, quattro giornate, una costellazione ancora più ampia di incontri: ritornano I fumi della fornace con una quinta edizione che si svolgerà a Valle Cascia dal 24 al 27 agosto. Mostre, concerti, teatro, performance, laboratori condivisi: la festa della poesia continua a essere, anno dopo anno, una comunità in espansione, un esercizio di immaginazione collettivo, di dialogo ininterrotto tra realtà che giungono da tutta Italia per darsi incontro. I manifesti di Antonio Marras e Cesare Pietroiusti inaugurano questa nuova edizione dedicata al tema della voce.

Attribution: Diana Caponi and Giulia Pigliapoco in “Usmaradio” for the radio program “I Fumi della Fornace” by Roberto Paci Dalò, recorded at I Fumi della Fornace, Valle Cascia Italy, 23.8.2023, CC BY-SA all.

Photo by Roberto Paci Dalò, 2023, courtesy Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0.
show less
Information
Author USMARADIO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search