Settings
Light Theme
Dark Theme

"Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese

"Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese
Sep 23, 2022 · 3m 3s

Capolavoro della narrativa del Novecento, con nota introduttiva e bibliografica. I “Dialoghi con Leucò” sono una serie di ventisette brevissimi racconti, strutturati in forma dialogica, scritti da Cesare Pavese dal...

show more
Capolavoro della narrativa del Novecento, con nota introduttiva e bibliografica.

I “Dialoghi con Leucò” sono una serie di ventisette brevissimi racconti, strutturati in forma dialogica, scritti da Cesare Pavese dal dicembre del 1945 al marzo 1947, anno della pubblicazione. Il titolo è un omaggio a Bianca Garufi, alla quale Pavese fu sentimentalmente legato: Leucò, infatti, è la traduzione greca di bianca, ma è anche il diminutivo della dea Leucotea, la dea bianca. Dialoghi brevi ma carichi di tensione, suadenti eppur sconfinanti nel tragico, in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica (da Edipo e Tiresia a Calipso e Odisseo, da Eros e Tànatos ad Achille e Patroclo) sono invitati a discutere il rapporto tra uomo e natura, il carattere ineluttabile del destino, la necessità del dolore e l'irrevocabile condanna della morte.

Cesare Pavese (1908-1950) è annoverato tra i maggiori intellettuali italiani del XX secolo. Poeta, scrittore, traduttore e critico letterario, vince il Premio Strega nel 1950 per “La bella estate”.

Collana Il Disoriente - Luoghi della lettura
https://edizioni.intra.pro/prodotto/cesare-pavese-dialoghi-con-leuco/
show less
Information
Author Edizioni Intra
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search