00:00
64:20
C'è chi ama fare gare in bici vestito in giacca e cravatta e chi sognava di fare l’insegnante di educazione fisica. Ma anche chi ha trasformato la celiachia in una ricerca appassionante sul cibo e chi si è trovato a discutere… con una zebra!
Sono i quattro prof fantastici di questa puntata speciale che parla di crisi climatica e scelte di vita professionale, dedicata alla generazione Greta e realizzata in occasione della “3 Giorni per la Scuola” organizzata dalla Città della Scienza di Napoli.
Sono Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR e docente al Dip. di Fisica; Riccardo Beltramo, che del Dip. di Management; Vladimiro Guarnaccia, ricercatore presso il Centro Agroinnova e docente al DISAFA; Daniela Fargione del Dip. di studi umanistici.

I prof fantastici di questo episodio sono Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR e docente di fisica del clima al Dipartimento di Fisica; Riccardo Beltramo, che insegna ecologia industriale al Dipartimento di Management; Vladimiro Guarnaccia, ricercatore presso il Centro di Competenza Agroinnova e docente di Patologia vegetale al DISAFA; Daniela Fargione che insegna lingua e letteratura angloamericana al Dipartimento di studi umanistici.

… Si fingono animali favolosi, pescatori che lanciano le reti,
Re barbari o cavalli corridori lungo i pianeti
E sembrano invitarci da lontano per svelarci il mistero delle cose.
Francesco Guccini, “Stelle” da “D'amore di morte e di altre sciocchezze” 1996

---

In questo episodio abbiamo citato:
"Ma dove vai bellezza in bicicletta", Silviana Pampanini, 1951 / "4 degrees", Anohni, 2016 / "Bourée", Jethro Tull, 1969/ "La punta dell'iceberg", Eugenio in Via Di Gioia, 2017 / "Tonight, tonight" The Smashing Pumpkins, 1995 / "Sicilia Bedda", Roy Paci, 2003.
C'è chi ama fare gare in bici vestito in giacca e cravatta e chi sognava di fare l’insegnante di educazione fisica. Ma anche chi ha trasformato la celiachia in una ricerca appassionante sul cibo e chi si è trovato a discutere… con una zebra! Sono i quattro prof fantastici di questa puntata speciale che parla di crisi climatica e scelte di vita professionale, dedicata alla generazione Greta e realizzata in occasione della “3 Giorni per la Scuola” organizzata dalla Città della Scienza di Napoli. Sono Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR e docente al Dip. di Fisica; Riccardo Beltramo, che del Dip. di Management; Vladimiro Guarnaccia, ricercatore presso il Centro Agroinnova e docente al DISAFA; Daniela Fargione del Dip. di studi umanistici. I prof fantastici di questo episodio sono Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR e docente di fisica del clima al Dipartimento di Fisica; Riccardo Beltramo, che insegna ecologia industriale al Dipartimento di Management; Vladimiro Guarnaccia, ricercatore presso il Centro di Competenza Agroinnova e docente di Patologia vegetale al DISAFA; Daniela Fargione che insegna lingua e letteratura angloamericana al Dipartimento di studi umanistici. … Si fingono animali favolosi, pescatori che lanciano le reti, Re barbari o cavalli corridori lungo i pianeti E sembrano invitarci da lontano per svelarci il mistero delle cose. Francesco Guccini, “Stelle” da “D'amore di morte e di altre sciocchezze” 1996 --- In questo episodio abbiamo citato: "Ma dove vai bellezza in bicicletta", Silviana Pampanini, 1951 / "4 degrees", Anohni, 2016 / "Bourée", Jethro Tull, 1969/ "La punta dell'iceberg", Eugenio in Via Di Gioia, 2017 / "Tonight, tonight" The Smashing Pumpkins, 1995 / "Sicilia Bedda", Roy Paci, 2003. read more read less

3 years ago #agraria, #cambiamenticlimatici, #clima, #crisiclimatica, #economia, #fisica, #giovani, #letteratura, #musica, #piante, #ricerca, #scuola, #torino, #università