Settings
Light Theme
Dark Theme

Density Spectral Array, firme EEG dei principali Farmaci Anestetici

Density Spectral Array, firme EEG dei principali Farmaci Anestetici
Jun 2, 2022 · 9m 22s

La rappresentazione grafica di tipo Density Spectral Array (DSA) del segnale elettroencefalografico, in corso di somministrazione dei principali farmaci Anestetici, permette di evidenziare dei pattern ricorrenti, le cosidette firme EEG...

show more
La rappresentazione grafica di tipo Density Spectral Array (DSA) del segnale elettroencefalografico, in corso di somministrazione dei principali farmaci Anestetici, permette di evidenziare dei pattern ricorrenti, le cosidette firme EEG dei farmaci anestetici.
I grafici Density Spectral Array descrivono la frequenza in Hertz e la potenza in DeciBel delle oscillazioni EEG registrate nel corso di un anestesia, i colori caldi rappresentano potenze maggiori e i colori freddi potenze inferiori.
Il prototipo delle firme EEG è quella del Propofol, caratterizzata da alte potenze nella banza delle onde lente all'induzione e delle onde lente/delta e alfa durante il mantenimento, con un pattern di apertura a cerniera quando si interrompe la somministrazione di propofol.
Tutti i vapori derivati dall'etere, compresi il sevoflurano e il desflurano, a livelli sub-MAC producono dei density spectral array simili a quelli del propofol, mentre a livelli di MAC o superiori mostrano in aggiunta potenti oscillazioni nella banda theta. Alla sospensione dei vapori la potenza delle oscillazioni nelle bande Alfa, Lente/Delta ed eventualmente Theta si dissipa, con un pattern a cerniera, come per il propofol.
La transizione tra vapori derivati dall'etere, normalmente il sevoflurano, e il protossido d'azoto ad alte dosi è caratterizzato da onde lente altamente coerenti e potenti, che per qualche minuto dominano il density spectral array, con una pressochè totale perdita di potenza al di sopra dei 5 Hertz.
La firma della ketamina, alle dosi inducenti l'anestesia, è un pattern di onde Lente/Delta e Gamma Burst, seguito da un pattern Beta/Gamma stabile, la firma della ketamina man mano che i suoi livelli plasmatici si riducono.
Infine la dexmedetomidina a basse dosi, la cui firma sono gli spindles e la dexmedetomidina ad alte dosi, la cui firma è un pattern a onde Lente/Delta simile a quello del sonno non-REM o sonno a onde Lente.
show less
Information
Author Maria Luisa Ruberto
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search