Settings
Light Theme
Dark Theme

Damnatio memoriae - Puntata 6 (parte 2)

Damnatio memoriae - Puntata 6 (parte 2)
Mar 22, 2024 · 52m 55s

eDAMNATIO MEMORIAE (PARTE 2) Intervista a Massimo Recchioni In questa ultima puntata del podcast facciamo di nuovo un tuffo nel passato, per tornare agli anni del fascismo, ma questa volta...

show more
eDAMNATIO MEMORIAE (PARTE 2)
Intervista a Massimo Recchioni

In questa ultima puntata del podcast facciamo di nuovo un tuffo nel passato, per tornare agli anni del fascismo, ma questa volta andiamo con la memoria fuori dai confini del nostro paese. L'impunità nei confronti di molti criminali fascisti ci porta ora a ripercorrere le penose conseguenze delle conquiste coloniali sulle popolazioni di Libia ed Etiopia. Per poi arrivare un'altra volta agli anni della guerra, all'invasione della Grecia e della Jugoslavia, con le decisioni criminali di un governo che non aveva a cuore le vite di chi apparteneva ad altri paese, ma alla fine dei conti, non aveva a cuore nemmeno i suoi stessi cittadini e i suoi soldati. Ricordiamo le storie di alcuni dei criminali di guerra italiani di cui fu chiesta l'estradizione dopo il conflitto, ma che nella maggior parte dei casi finirono le loro esistenze in pace e a capo di partiti neofascisti. 
L'altra faccia della medaglia è però anche un paese che ha saputo risollevarsi dalla guerra, scrivere una delle Costituzioni più belle del mondo e che, nonostante gli 80 anni passati, ancora oggi ricorda con orgoglio i suoi "Eroi comuni che hanno fatto la "Storia". 

Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti
show less
Information
Author Fabrika podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search