Settings
Light Theme
Dark Theme

Con l'aiuto del sole vincerò

Con l'aiuto del sole vincerò
Support
Apr 20, 2020 · 54m 8s

Con l’aiuto del sole vinceremo! Il sole ci accompagna in questo nuovo episodio di Scientificast nel quale vi parleremo di sbiancamento dei coralli, di sole e di psilocibina. Nella puntata...

show more
Con l’aiuto del sole vinceremo! Il sole ci accompagna in questo nuovo episodio di Scientificast nel quale vi parleremo di sbiancamento dei coralli, di sole e di psilocibina.

Nella puntata 301 Giuliano e Ilaria si trovano in uno studio genovese destrutturato come le ricette degli chef stellati. In questo episodio vi fanno compagnia parlando di un fenomeno causato dall’aumento dei livelli di CO2: un nuovo e drammatico sbiancamento dei coralli della Grande Barriera Corallina Australiana. Cosa succede quando un corallo si sbianca? E’ una cosa grave?

Marco intervista per noi Francesco Berrilli Professore a Fisica, Roma Tor Vergata, Accademico dell’Accademia Nazionale Dei Lincei. Insieme, Marco e Francesco, fanno una chiacchierata introduttiva sul sole e ce ne spiegano le caratteristiche.

Tornati in studio, Giuliano racconta una barzelletta imbarazzante sugli ingegneri (spoiler) siete pronti a sperimentare la quintessenza del cringe? Del resto è anche per questo che amate Scientificast. No? Avete ragione ma siamo fatti così e difficilmente cambieremo in meglio....

Ilaria prova a venirvi in soccorso e riportare il focus sulla scienza. In questa puntata vi racconta due recenti studi sull’uso e nuovi metodi di produzione della psilocibina, la molecola psicoattiva responsabile dell’effetto dei funghetti allucinogeni. Questa molecola, oltre al suo famigerato uso creativo, può essere impiegata nella cura della depressione dell'ansia e delle dipendenze. In uno studio recente, la psilocibina ci aiuta a capire meglio come fa il nostro cervello ad essere così plastico e trovare nuove vie interne di comunicazione. Per poterla utilizzare come farmaco c'è però un ostacolo da superare: il metodo di produzione, ma a questo sta pensando un gruppo di scienziati danesi, non siete curiosi?

Cosa aspettate, schiacciate play e iniziate ad ascoltarci!
show less
Information
Author Scientificast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search