00:00
03:38
Il primo. romanzo di uno dei più importanti narratori del Novecento.

Primo romanzo di Tozzi, scritto nel 1913 e pubblicato solo nel 1919, tratteggia con intensa efficacia le inquietudini, i tormenti e le delusioni del giovane Pietro. La sua vita amara è segnata dal brutale rapporto con il padre Domenico, dalla grettezza e povertà degli operai che lavorano nel podere familiare di Poggio a' Meli e, soprattutto, dalle incertezze laceranti di un amore che mai appaga. Un romanzo di notevole respiro narrativo che permette di scandagliare una materia volatile quale è l'animo ipersensibile di un ragazzo, facendo risuonare nel lettore l'eco di sensazioni autentiche, vissute e, per questo, senza tempo.

Federigo Tozzi (1883-1920) è stato uno scrittore per lungo tempo misconosciuto. Solo negli ultimi anni la sua opera ha beneficiato di una rivalutazione critica sempre crescente, fino a farlo considerare uno dei più importanti narratori italiani del Novecento.

Collana Il Disoriente - Luoghi della lettura
https://edizioni.intra.pro/prodotto/federigo-tozzi-con-gli-occhi-chiusi/
Il primo. romanzo di uno dei più importanti narratori del Novecento. Primo romanzo di Tozzi, scritto nel 1913 e pubblicato solo nel 1919, tratteggia con intensa efficacia le inquietudini, i tormenti e le delusioni del giovane Pietro. La sua vita amara è segnata dal brutale rapporto con il padre Domenico, dalla grettezza e povertà degli operai che lavorano nel podere familiare di Poggio a' Meli e, soprattutto, dalle incertezze laceranti di un amore che mai appaga. Un romanzo di notevole respiro narrativo che permette di scandagliare una materia volatile quale è l'animo ipersensibile di un ragazzo, facendo risuonare nel lettore l'eco di sensazioni autentiche, vissute e, per questo, senza tempo. Federigo Tozzi (1883-1920) è stato uno scrittore per lungo tempo misconosciuto. Solo negli ultimi anni la sua opera ha beneficiato di una rivalutazione critica sempre crescente, fino a farlo considerare uno dei più importanti narratori italiani del Novecento. Collana Il Disoriente - Luoghi della lettura https://edizioni.intra.pro/prodotto/federigo-tozzi-con-gli-occhi-chiusi/ read more read less

about 1 year ago #congliocchichiusi, #federigotozzi, #grandiclassici, #letteratura, #libri, #novitaletterarie