Settings
Light Theme
Dark Theme

Come distinguersi attraverso il customer service

Come distinguersi attraverso il customer service
Apr 19, 2020 · 14m 59s

Il trattare i clienti con cura è un’opportunità straordinaria di vantaggio competitivo. Specialmente qui in Italia. L'arte dell'accoglienza ce l'abbiamo nel DNA, è tutto intorno a noi, ma quando siamo...

show more
Il trattare i clienti con cura è un’opportunità straordinaria di vantaggio competitivo. Specialmente qui in Italia. L'arte dell'accoglienza ce l'abbiamo nel DNA, è tutto intorno a noi, ma quando siamo noi ad offrire un servizio/prodotto spesso ce ne dimentichiamo.

E quando penso al customer service, la prima situazione che mi viene in mente è quella di un albergo. Il posto dove di default ci dovrebbe essere qualcuno ad accoglierti e a spianarti il terreno in maniera proattiva.

Ma sei hai girato un pò per l'Italia ti sarai accorto che molto spesso non è così. Alberghi a 5 stelle dove sei "trasparente" e nessuno si prende cura di te, e piccoli hotel dove si fanno in quattro per entrare nel tuo cuore e nei tuoi ricordi. Ma anche il contrario. Non è una questione di stelle, ma di strategia di comunicazione con i propri clienti.

La normalità, per quello che io posso vedere, per ciò che concerne l'accoglienza e l'assistenza del cliente è una rarità, non la norma. Il customer service, la capacità di prestare reali orecchie, cortesia e accoglienza a chi è interessato e paga per i tuoi servizi o prodotti, non solo è spesso messa in secondo piano, ma in molti casi è del tutto dimenticata.

La differenza si sente.

Per cercare di dare una logica a questo atteggiamento a volte mi domando se chi fa queste scelte si trova in una situazione dove, o ha già così tanto giro d’affari da non ritenere rilevante preoccuparsi di questo aspetto, o ritiene questo approccio sia troppo costoso laddove invece è necessario risparmiare in ogni possibile modo.

Ma in entrambi i casi, l’essere particolarmente accoglienti e premurosi, non fa’ altro che migliorare significativamente l’esperienza del cliente, la sua fiducia in te e la maggior disponibilità a “chiedere” informazioni e a dare feedback.

In questa maniera si può entrare in relazione e far sì che quel cliente, parli bene di noi o ci lasci una recensione a 5 stelle su Google.

Bastano piccole, sincere attenzioni, fatte di vera cortesia e premura per fare tutta la differenza. Soprattutto se il nostro obiettivo alla fine è quello di sviluppare una relazione stabile e duratura con il nostro cliente.






-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Square One" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/square-one



• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

https://facebook.com/RobinGoodItalia/
(Pagina Facebook ufficiale)

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search