00:00
04:59
Come si crea un diritto? Questa è la domanda che ha dato avvio al nostro laboratorio portandoci a realizzare questa carta vocale dei diritti del comune di Bologna. I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato sono diventati per due ore legislatori e al contempo creatori di contenuti artistici ed effettivamente hanno compreso che la distanza tra queste due cose è minima se non inesistente. Il legislatore è un’artista, un compositore che mette in fila le parole per rispondere alle esigenze della sua comunità, è un visionario che fa baciare i bisogni con i sogni creando diritti che abbracciano il numero maggiore possibile di persone. L’esito di questo processo interpretato in prima persona dai protagonisti del laboratorio è ciò che ascolterete. In ultimo i ragazzi e le ragazze hanno fatto una selezione di colori che rappresentano i diritti che hanno individuato come fondamentali, questi li ritrovate nel logo del podcast.

Podcast realizzato nell'ambito del progetto My Revolution 1990, promosso da WeWorld e co-finanziato dal programma Europe For Citizens dell'Unione Europea.
Come si crea un diritto? Questa è la domanda che ha dato avvio al nostro laboratorio portandoci a realizzare questa carta vocale dei diritti del comune di Bologna. I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato sono diventati per due ore legislatori e al contempo creatori di contenuti artistici ed effettivamente hanno compreso che la distanza tra queste due cose è minima se non inesistente. Il legislatore è un’artista, un compositore che mette in fila le parole per rispondere alle esigenze della sua comunità, è un visionario che fa baciare i bisogni con i sogni creando diritti che abbracciano il numero maggiore possibile di persone. L’esito di questo processo interpretato in prima persona dai protagonisti del laboratorio è ciò che ascolterete. In ultimo i ragazzi e le ragazze hanno fatto una selezione di colori che rappresentano i diritti che hanno individuato come fondamentali, questi li ritrovate nel logo del podcast. Podcast realizzato nell'ambito del progetto My Revolution 1990, promosso da WeWorld e co-finanziato dal programma Europe For Citizens dell'Unione Europea. read more read less

2 years ago