Settings
Light Theme
Dark Theme

Carola Barbero "Addio"

Carola Barbero "Addio"
Support
Feb 7, 2020 · 33m 54s

Carola Barbero "Addio" Piccola grammatica dei congedi amorosi Marietti 1820 www.mariettieditore.it Circolo dei Lettori, Torino venerdì 14 febbraio, ore 18:00 "Amore. La difficolta della parola fine" con Carola Barbero introduce...

show more
Carola Barbero
"Addio"
Piccola grammatica dei congedi amorosi
Marietti 1820
www.mariettieditore.it


Circolo dei Lettori, Torino
venerdì 14 febbraio, ore 18:00
"Amore. La difficolta della parola fine"
con Carola Barbero
introduce Roberto Alessandrini, Marietti 1820
www.circololettori.it
Soffriamo per amore, i legami si logorano, e spesso non riusciamo a interrompere una relazione che ci rende tristi e insoddisfatti. Nella prima tappa del tour in nove città per festeggiare i 200 anni della Marietti 1820, la filosofa analizza quarantanove frammenti della letteratura, filosofia, cinema e storia per dar una qualche forma al congedo amoroso.




Non è forse vero che soffriamo per amore, che le nostre storie finiscono, che i legami si logorano e che più spesso di quanto vorremmo ammettere ci ritroviamo con il cuore in frantumi e gli occhi pieni di lacrime? E non capita con una certa frequenza di dovere o volere interrompere una relazione amorosa che ci rende tristi e insoddisfatti senza tuttavia riuscire a farlo? Perché non si può semplicemente accettare il cambiamento, l’inevitabile fine, e provare a dire «addio»?
Questo libro cerca di rispondere analizzando i congedi amorosi attraverso quarantanove frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso.
È un tentativo per guardare dentro le scatole nere di quegli aerei che sembravano progettati per portarci in paradiso e invece si sono schiantati contro un muro qualsiasi, ai piedi del quale osserviamo i resti di ciò che eravamo quando credevamo di essere tutt’uno con un’altra persona.



Carola Barbero è docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della Letteratura all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni recenti: Filosofia della letteratura (Carocci 2013), L’arte di nuotare (Il Nuovo Melangolo 2016), Attesa (Mursia 2016), Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive (con Stefano Caputo, Carocci 2018) e La porta della fantasia (Il Mulino, 2019). Per Marietti 1820 ha scritto la nota di lettura a Francis Scott Fitzgerald Il grande Gatsby (2019).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search