Settings
Light Theme
Dark Theme

Carlo Ferrucci "Versi pandemici e controversi"

Carlo Ferrucci "Versi pandemici e controversi"
Support
Oct 31, 2023 · 20m 14s

Carlo Ferrucci "Versi pandemici e controversi" Carta Canta Editore www.cartacantaeditore.it «Versi gnomici, compatti e serrati da una ritmica semimartellante, fedeli all’endecasillabo, abitano questa raccolta di Ferrucci che fin dal titolo...

show more
Carlo Ferrucci
"Versi pandemici e controversi"
Carta Canta Editore
www.cartacantaeditore.it

«Versi gnomici, compatti e serrati da una ritmica semimartellante, fedeli all’endecasillabo, abitano questa raccolta di Ferrucci che fin dal titolo dichiara non tanto l’occasione, ma l’orizzonte. Intendo che la pandemia o quel che è stato veramente, primo atto di guerra o bilanciamento mondiale, non è il tema diretto dei componimenti. Pandemico è l’effetto della poesia che va a toccare i temi del tempo, della stirpe, del cosmo.»
Dalla quarta di Davide Rondoni




Carlo Ferrucci (Roma, 1947) ha insegnato Storia dell’Estetica nell’Università di Roma Tor Vergata, dedicandosi in particolare al pensiero poetante di Leopardi, la psicoanalisi dell’arte, le poetiche e la narrativa del Novecento, il teatro di Pirandello e l’estetica della pensatrice spagnola Maria Zambrano.

Oltre a numerosi saggi e articoli attinenti il suo campo di studi e di insegnamento, ha pubblicato raccolte di versi, due romanzi e sei testi teatrali, quattro dei quali andati in scena. Questa pratica dell’arte della parola, che lo ha portato anche a tradurre testi poetici – da ultimo, le Elegie duinesi e I sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke – è stata parte integrante del suo lavoro di docente.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search