Settings
Light Theme
Dark Theme

Cara amica, ti scrivo

Cara amica, ti scrivo
Feb 10, 2023 · 16m 36s

Hello terza stagione! Mentre ero in macchina, qualche settimana fa, mi è venuto in mente la storia di Victor, https://www.roots-routes.org/liberate-victor-o-de-lenfant-sauvage-di-francois-truffaut-i-parte/, un Mowgli meno romanzato, trovato in Francia a fine '700....

show more
Hello terza stagione!

Mentre ero in macchina, qualche settimana fa, mi è venuto in mente la storia di Victor, il ragazzo selvaggio, un Mowgli meno romanzato, trovato in Francia a fine '700. Di umano aveva solo l'aspetto, perchè per il resto era a tutti gli effetti un animale: la sua postura era curva, non parlava, non capiva cosa vi venisse detto, rispondeva in modo aggressivo a chi cercasse di toccarlo, stava sempre solo, non socializzava. Inizialmente trattato da sordomuto, si è progressivamente giunti all'unica spiegazione possibile: da piccolo era rimasto solo nei boschi (abbandonato, perso, non si è mai saputo), ed è sopravvissuto, di fatto, diventando un animale, comportandosi da tale, fin quando non è stato avvistato, catturato e portato a forza in città.

No, non vi voglio fare un pippozzo sull'adattamento, questa è più un ('altra) mia presa di coscienza su un rapporto interrotto e mai più recuperato.

Avete presente l'amica, o l'amico, a cui si pensa subito se si chiudono gli occhi e si fantastica sul giorno del proprio matrimonio, o anche solo su un futuro non meglio definito? "Quando mi sposo, sarai la mia testimone di nozze", e cose simili. Ecco, quella persona che, può succedere di tutto, possono andarsene tutti, ma non lei. Quella persona che di fatto rappresenta la cosa più simile alla propria anima gemella.
Ecco, mi tocca fare un passo avanti e alzare la mano, perchè mi è successo. Ci ho pensato tanto, ancora oggi ci penso ogni giorno: il nostro era un rapporto speciale, rovinato per qualcosa di molto meno banali di quanto si possa pensare, cioè il cambiamento. O meglio, l'adattamento. Il suo.

Grazie a Ester, per il supporto.
Grazie a Vito, per la grafica.
Grazie a Gabriele per la sigla.
show less
Information
Author Grazia
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search