Settings
Light Theme
Dark Theme

Ca' Pesaro

Ca' Pesaro
Apr 23, 2021 · 30m 24s

La galleria internazionale d'arte moderna di Venezia gode di un percorso espositivo invidiabile, figlio di una delle collezioni otto-novecentesche più importanti della città. Le sue vicende, più che in altre...

show more
La galleria internazionale d'arte moderna di Venezia gode di un percorso espositivo invidiabile, figlio di una delle collezioni otto-novecentesche più importanti della città.
Le sue vicende, più che in altre sedi, sono strettamente legate a quelle del palazzo che la ospita - Ca' Pesaro, appunto - e alle persone che vi hanno vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Su tutte Felicita Bevilacqua, figura di straordinaria intensità e ideatrice del primo esperimento europeo di residenza d'artista; un esperimento che, parallelamente alla nascita della Biennale, darà alla città di Venezia nuova linfa vitale e artistica.

Le storie del palazzo, di Felicita e degli artisti del gruppo cosiddetto dei "ribelli di Ca' Pesaro" sono raccontate in questa puntata da Elisabetta Barisoni, responsabile della sede museale.

Il minuto di architettura è come sempre a cura di Monica Rosina.
show less
Information
Author Radio Ca' Foscari
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search